Casa intelligente e risparmio energetico

L’installazione di dispositivi domotici nella propria casa è la soluzione più semplice e innovativa per risparmiare energia e ridurre il costo di bollette per luce e riscaldamento

In un’era dove la tecnologia è entrata a far parte della vita di ognuno di noi, sono sempre di più le persone che scelgono di dotare la propria abitazione di un impianto domotico o quanto meno di dispositivi smart per il controllo di luci ed elettrodomestici.

Affidarsi alla domotica significa abitare in una casa intelligente, che migliora la qualità della vita.

I benefici dell’utilizzo della tecnologica all’interno della propria abitazione vanno ben oltre il pensiero di migliorare la qualità della propria vita , va considerata anche la possibilità di poter applicare la tecnologia abbinandola al risparmio energetico che visto il momento c’è la necessità da parte di tutti di collaborare ad una riduzione dei consumi.

Ma cosa si intende nello specifico quando si parla di domotica o di dispositivi domotici?

In che modo questa tecnologia può influire sul risparmio energetico e sulla razionalizzazione dei consumi?

Può veramente questa tecnologia migliorare la qualità della nostra vita e la gestione della nostra casa?

La risposta è: si!

Domotica è una parola composta, formata dal termine latino “domus”, che sta per casa, e il suffisso greco “ticos”, che indica le discipline di applicazione. Si tratta della disciplina che mira a ottimizzare il comfort abitativo attraverso l’applicazione di dispositivi intelligenti , ovvero di automazione dei sistemi domestici. La gestione della propria abitazione, attraverso il controllo da remoto tramite PC, tablet o smartphone è oggi una realtà alla portata di tutti. I progressi scientifici hanno permesso di rendere più interconnessi e più smart i sistemi abitativi, apportando cambiamenti che possono costituire un vantaggio nelle nostre vite.

In questo articolo una breve descrizione su cosa sia la domotica.

I vantaggi della domotica sono, ad ogni modo, indiscutibili. In particolare:

  • favorisce il risparmio energetico, che rappresenta l’elemento più impattante, perché le fonti energetiche vengono gestite in modo automatizzato e razionalizzate;
  • rende la vita più smart, in quanto consente il totale controllo a distanza degli ambienti interni ed esterni, mediante l’uso di device elettronici;
  • le interfacce sono user friendly, per cui si impara a usarle facilmente ed in poco tempo a prescindere dalle conoscenze informatiche che possediamo.

Ma passiamo alla questione del risparmio energetico.

Una casa domotica garantisce la riduzione degli sprechi energetici: l’utilizzo di dispositivi domotici è in grado di mantenere, infatti, la stabilità energetica, regolando ad esempio l’intensità delle luci attraverso il l’impostazione di soglie sul contatore, i sistemi di ombreggiamento dell’abitazione e quelli di riscaldamento , o far si che non venga utilizzato un elettrodomestico (e. forno elettrico) quando un altro è in funzione (es. lavatrice), ma è anche in grado di segnalare eventuali perdite di acqua o fughe di gas che potrebbe provocare danni nella nostra abitazione.

Scegliere di introdurre nella propria abitazione un dispositivi intelligenti è una scelta vincente sotto molteplici punti di vista. 

Uno dei problemi principali che creano scetticismo verso il passaggio da un impianto elettrico tradizionale ad uno domotico è sicuramente il fattore economico perchè potrebbe infatti avere un costo assai elevato. La domotica è, tuttavia, una scelta intelligente per diverse motivazioni:

  • il risparmio energetico è garantito, può essere anche del 25% sul consumo annuo totale ed è legato soprattutto ai consumi di luce e riscaldamento;
  • ha un impatto anche sul valore dell’immobile che risulterà superiore rispetto alla condizione precedente all’installazione dei sistemi automatizzati.

A dare una mano sotto questo punto di vista non posso che citare l’azienda SONOFF che con i suoi prodotti economici ma di elevata qualità va incontro a chiunque voglia integrare la domotica nel proprio impianto elettrico mettendo a disposizione dell’utente dispositivi di diverso genere, utilizzabili per ogni necessità che si presenta, di facile installazione e di semplice utilizzo.

Come possiamo risparmiare grazie ai dispositivi domotici?

In ogni abitazione ci sono dei consumi che non riusciamo a gestire perchè alcune apparecchiature non permettono di limitarli come ad esempio la piccola luce che segnala lo standby del televisore, che all’apparenza è un consumo irrisorio ma se viene sommato agli altri ed a tutti i giorni puù diventare significativo. Pertanto l’utilizzo di un dispositivo intelligente che toglie alimentazione al televisore quando non viene utilizzato o durante le ore notturne limita questo spreco di energia.

L’utilizzo di dispositivi smart per azionare le tapparelle ci permette di risparmiare sul consumo di energia elettrica e gas. Se facciamo in modo che le tapparelle si aprano da sole quando è mattino in modo da fare entrare la luce evita di utilizzare le lampadine, facendo chiudere le tapparelle alla sera al tramonto contribuisce all’isolamento termico, se le tapparelle si chiudono da sole in estate nelle ore più calde permette di risparmiare sull’utilizzo del climatizzatore, stessa cosa vale per le tende da sole.

Le luci di casa possono essere rese intelligenti per risparmiare sul consumo di elettricità semplicemente utilizzando un dispositivo intelligente che insieme al classico interruttore accende e spegne, ed un sensore di prossimità che capisce che in quella stanza non è presente nessuna persona è quindi non c’è necessità di tenere le luci accese. Inoltre da remoto possiamo controllare se abbiamo lasciato le luci accese ed eventualmente spegnerle.

L’irrigazione del giardino o dell’orto può essere decisa in base alle condizioni climatiche tramite sensori si temperatura ed umidità , anche del terreno, permettendo di limitare oltre allo spreco di energia anche quello di acqua.

Utilizzare un termostato smart ci aiuta nel risparmio del gas permettendoci di accendere il nostro riscaldamento agli orari stabiliti ed alla temperatura come un classico termostato ma anche di utilizzarlo da remoto permettendoci di spegnere il riscaldamento quando siamo via da casa o accenderlo mentre siamo nella strada di ritorno.

Esistono dispositivi domotici che riescono a controllare il consumo dell’energia elettrica della nostra casa e che danno la possibilità di scegliere soglie da non superare per non aumentare le spese monitorando anche i consumi in tempo reale, oppure collegando dispositivi smart per il controllo energetico ai nostri elettrodomestici possiamo controllare il consumo singolo e fare in modo che gli elettrodomestici con un consumo elevato non possano essere utilizzati contemporaneamente.

In conclusione possiamo dire che la domotica ci migliora la vita ma ci aiuta anche a risparmiare.

Ecco alcuni prodotti SONOFF adatti ad essere utilizzati per il risparmio energetico:

Sonoff MINI R2: si può utilizzare per ottenere una luce od una presa intelligente, comandare da remoto da app eWeLink, decidere i tempi di accensione, utilizzare scene per funzionare in combinazione con altri dispositivi.

Sonoff S55: presa intelligente stagna da utilizzare all’esterno della nostra casa, con comando remoto da app eWeLink, pianificazione dei tempi di utilizzo, utilizzabile tramite scene intelligenti in combinazione con altri dispositivi. Un esempio di utilizzo è la pompa della piscina per i bambini per la quale si può programmare accensione e spegnimento o per l’albero di natale in giardino.

Sonoff S26: spina intelligente per utilizzo interno da collegare ad elettrodomestici o lampade. Si può decidere i tempi di accensione e spegnimento, utilizzare in combinazione con altri dispositivi tramite le scene intelligenti, controllo remoto da app eWeLink. Un esempio è utilizzarla per il televisore in modo che durante le ore notturne o quando non siamo in casa non ci sia alimentazione al televisore evitando la luce accesa dello standby.

SONOFF MINI R2
SONOFF S55
SONOFF S26

Sonoff TH ELITE: interruttore intelligente per il monitoraggio della temperatura e dell’umidità, può essere utilizzato per il comando di caldaia o climatizzatore o deumidificatore adattando il funzionamento degli apparati in base a soglie di temperatura e/o umidità, può essere utilizzato in combinazione con altri dispositivi tramite le scene intelligenti, controllo remoto da app eWeLink.

Sonoff POW ELITE: misurazione di potenza, corrente, tensione e consumo energetico dei tuoi apparecchi in tempo reale sullo schermo LCD, controllo da remoto tramite app eWeLink, carico massimo di 20 A, dati di consumo energetico possono essere conservati per un massimo di 6 mesi, possibilità di impostare la soglia di potenza, corrente e tensione. Una volta soddisfatta qualsiasi condizione, il POW Elite si spegnerà per proteggere i tuoi elettrodomestici, utilizzo con programmazione di tempi di accensione/spegnimento, tramite scene intelligenti puù essere combinato ad altri dispositivi.

Sonoff DUAL R3: dispositivo per rendere le tapparelle intelligenti. Controllo remoto da app eWeLink, pianificazione di orari di apertura/chiusura, utilizzabile in combinazione con altri dispositivi tramite scene intelligenti, rileva i valori di tensione, corrente e potenza e conta il consumo di energia per te in modo indipendente per consentire un ragionevole controllo del consumo di energia.

SONOFF TH ELITE
SONOFF POW ELITE
SONOFF DUAL R3

Sonoff SNZB-03: sensore infrarossi che può essere associato tramite scene ad altri dispositivi, per esempio per accendere o spegnere una luce quando siamo in una stanza . Funzionamento a batteria. NB: necessita di un hub zigbee (vedi Sonoff Zigbee Bridge).

Sonoff NS PANEL: termostato intelligente da parete con schermo touch. Permette la programmazione di accensione/spegnimento di caldaia, climatizzatore, ecc. in base a temperatura e orario, possibilità di programmazione e controllo remoto tramite app eWeLink, si può associare ad altri dispositivi tramite scene intelligenti.

SONOFF NS PANEL
SONOFF SNZB-03
SONOFF ZIGBEE BRIDGE