iHost

Sonoff presenta un nuovo dispositivo: Smart Home Hub iHost.

Ma che cos’è iHost?

iHost è un hub di controllo locale per rendere l’automazione domestica più veloce, affidabile e sicura.

iHost consente di controllare localmente i dispositivi e impostare scene intelligenti in una console di controllo locale tramite LAN.

iHost è la possibilità di avere un server fisico in casa e non utilizzare un cloud esterno.

iHost è anche un hub zigbee che permette di creare la propria rete zigbee (come zbbridge pro) e può funzionare come sistema di allarme.

iHost permette ai dispositivi collegati ad esso e le scene create di funzionare anche in assenza di connessione internet

iHost è un’innovazione da parte di Sonoff che potrebbe aiutare ad eliminare i problemi avuti con i dispositivi a causa del cloud esterno.

iHost potrà comunicare con dispositivi di altre marche, e tramite gli addon utilizzare vari protocolli per la gestione della domotica e API (Application Programming Interface) ossia un intermediario software grazie al quale due applicazioni possono comunicare tra loro.

Con iHost, Sonoff cerca di rivoluzionare il sistema domotico delle nostre case permettendo di creare una rete ad hoc per i dispositivi smart , di qualunque tipo e marca siano facendoli interagire tra di loro.

Caratteristiche:

ModelloAlbridge
VersioniRV1109 DDR4 2G, RV1126 DDR4 4G
Modulo zigbeeSoC EFR32MG21 di Silicon Labs
Modulo Wi-FiModulo wireless Wi-Fi 2.4G e BLE RTL8723
Metodi di archiviazioneUSB e scheda SD (max. 256 GB )
Alimentazione5V 2A
Tipo di interfaccia di alimentazioneUSB Tipo-C
Materiale ABS
interfaccia di reteRJ45
ConnessioneWi-Fi IEEE 802.11 b/g/n 2.4GHZ, Zigbee 3.0
ColoreBianco
MisurE120 mm x 41 mm x 135 mm

Colore bianco e design compatto che ricorda un piccolo modem:

iHost ha nella parte frontale una striscia led che si illumina di colori diversi in base alle varie modalità. Nella parte superiore ha i pulsanti per l’accensione, il paring, l’attivazione dell’allarme, il microfono. nel retro troviamo una slot per la scheda SD, una porta USB, un ingresso per l’alimentazione USB tipo C, la porta di ingresso della rete ethernet. Nella parte inferiore lo speacker .

La parte hardware di iHost è composta da una CPU dual core 1.5 Ghz, ram DDR4 2G, connessione wifi 2,5 Ghz, connessione zigbee (Silicon Labs EFR32MG21 SoC), rete lan 100M. Sul sito ufficiale ITEAD sono disponibili all’acquisto due versioni di iHost: DDR4 2G e DDR4 4G, in preatica cambia lo spazio di archiviazione

Nella confezione troviamo: un Hub Sonoff iHost, una cap per la connessione ethernet, un cavo di alimentazione USB tipo C, un piccolo manuale di istruzioni, uno spillo per il reset del dispositivo. Non è inclusa la scheda SD.

Prima di addentrarci nelle varie modalità di avvio e di configurazione è necessaria una breve presentazione di questo nuovo prodotto Sonoff.

L’interfaccia di iHost, visualizzabile tramite PC collegato alla stessa rete LAN (anche senza connessione internet!) è molto basilare, di facile utilizzo e molto intuitiva. E’ possibile visualizzare dispositivi e scene anche tramite smartphone o tablet, se connessi alla stessa rete, tramite eWeLink CAST .

iHost è compatibile con i dispositivi wifi e zigbee di Sonoff e molte altre marche di aziende produttrici quali ikea, philips, aqara e può ricevere dati dalle telecamere con protocollo ONVIF e RTSP. In futuro sarà implementato il protocollo MATTER.

Le scene create per la gestione dei dispositivi sono gestite in locale da iHost e restano attive anche in assenza di connessione internet. E tutti i dati provenienti dai dispositivi vengono registrati nello spazio di archiviazione interno aumentando così il livello di sicurezza e di privacy.

Le possibilità di configurazione sono tantissime e la possibilità di aggiungere ADDON (componenti di un software che aggiungono delle funzionalità a un programma esistente) permette a iHost di interfacciarsi ed interagire con diversi sistemi di gestione della domotica.

API è l’acronimo di application programming interface in Italiano interfaccia di programmazione delle applicazioni. Un’API è un intermediario software grazie al quale due applicazioni possono comunicare tra loro. iHost permette anche questo.

Sonoff sul suo sito promette aggiornamenti costanti per iHost , aggiunte di dispositivi compatibili e nuovi addon per aumentarne le funzionalità.

questa recensione verrà ampliata man mano che verrà migliorata la conoscenza del prodotto.

iHost è acquistabile QUI.

Codice sconto del 10% su questo ed altri prodotti: domofacile10

Link per l’acquisto su Amazon QUI

NB.: le immagini e i video sono presi dal sito ufficiale sonoff e dal sito ufficiale itead che ne sono proprietari