MINI R3 + S-MATE

In questa recensione, che verrà ampliata man mano aggiungendo contenuti, andremo a visionare le principali caratteristiche ed il funzionamento dei dispositivi

MINI R3 è un nuovo dispositivo di Sonoff che, oltre alle caratteristiche dei modelli precedenti, può funzionare anche senza neutro.

MINI R3 è un attuatore intelligente Wi-Fi a singolo canale, migliorato dal punto di vista estetico e dal punto di vista funzionale.

La corrente di carico massima della MINI R3, a differenza degli altri dispositivi MINI, può arrivare fino a 16 A, il che la rende una soluzione potente per domotizzare anche i tuoi elettrodomestici.

La qualità costruttiva è ulteriormente migliorata sia, come già accennato, nel supporto di ben 16 ampere di carico massimo sia nell’adozione del processore ESP32, versione potenziata con supporto bluetooth (utile anche alla prima configurazione dell’attuatore tramite app eWeLink) del tradizionale ESP8266.

MINI R3 è compatibile con Alexa, Google Assistant, Siri e Alice.

Insieme al nuovo prodotto  SONOFF S-MATE  il Mini R3 può rendere intelligenti anche i tuoi elettrodomestici.

Siamo di fronte ad un dispositivo che esteticamente assomiglia molto più al Sonoff Dual R3 che ad un Sonoff MINI.

Quello che colpisce guardando questo dispositivo per la prima volta è l’assenza dei morsetti S1 ed S2 che hanno caratterizzato le precedenti versioni di Sonoff MINI. Infatti sul nuovo Sonoff MINI R3 sono presenti solo 4 morsetti: fase e neutro in ingresso e fase e neutro in uscita. Per tanto non sarà più possibile connettere direttamente ad Sonoff MINI R3 un pulsante o un interruttore fisico, il che lo rende molto più simile ad un Sonoff Basic che ad un Sonoff MINI

Il Sonoff MINI R3 ha guadagnato rispetto ai suoi predecessore il supporto ai 16 ampere, sul singolo canale di cui dispone, oltre al supporto per barra DIN.

Si può infatti notare la dimensione delle morsettiera più grade rispetto agli alti MINI:

Come ogni dispositivo Sonoff anche MINI R3 ha necessità per il corretto funzionamento della app eWeLink ed anche lui supporta tutte le funzionalità comprese in essa. Non mi dilungherò sulle varie caratteristiche presenti nella app (rimando la lettura di questo articolo) vista la ormai nota semplicità di utilizzo, ma voglio sottolineare la modalità bluetooth che è stata aggiunta che rende semplice ed intuitivo l’accoppiamento.

Caratteristiche tecniche del Sonoff MINI R3

ModelloMiniR3
Output100-240V~50/60Hz 16A Max
Input100-240V~50/60Hz 16A Max
Carico massimo3500W
Wi-FiIEEE 802.11/b/g/n 2.4GHz
MaterialePC V0
Sistemi operativiAndroid & iOS
Distanza di ricezione “eWeLink-Remote”Fino a 50 metri in spazio aperto
Dimensioni54x45x24mm

Naturalmente ITEAD non ha tralasciato del tutto la possibilità di azionamento del MINI R3 tramite pulsante fisico, semplicemente questa operazione dovrà passare per un altro dispositivo chiamato Sonoff S-MATE.

S-MATE è un dispositivo si può collegare ad un normale interruttore o pulsante a parete ( 1/2/3 ingressi) che funziona da telecomando. Le sue ridotte dimensioni permettono un facile alloggiamento nelle scatole elettriche 503. Dopo l’associazione con il MINI R3, quest’ultimo può essere controllata localmente da S-MATE tramite un segnale in radiofrequenza (eWeLink-Remote). S-MATE è alimentato a batteria, quindi non richiede un filo neutro nella scatola di montaggio, il che lo rende utilizzabile dove non c’è il cavo di neutro e dove non c’è la possibilità di passare altri cavi.

ITEAD nel seguente schema mostra come dover effettuare i collegamenti per far si che il Sonoff possa essere comandato sia tramite app sia tramite pulsante o interruttore fisico.

Ricordo che per ogni collegamento e/o modifica all’impianto elettrico è necessari togliere tensione

Come si può facilmente osservare nello schema il Sonoff S-MATE accetta fino a 3 pulsanti o interruttori che possono comandare indipendentemente 3 Sonoff MINI R3. Lo schema riportato da ITEAD, per quanto perfettamente funzionante, può però trarre un poco in inganno. Infatti sembra quasi che il dispositivo S-Mate comunichi sono il Sonoff MINI R3 tramite il cavo della fase. Ma non è così: in un altro paragrafo del manuale utente è specificata la possibilità di portare la fase direttamente al Sonoff MINI R3 senza passare dall’S-Mate.

Caratteristiche tecniche del Sonoff S-MATE:

ModelloS-Mate
AlimentazionePile a bottone 3Vx1
Output100-240V ~ 50/60Hz 16A Max
Input100-240V ~ 50/60Hz 16A Max
Modello batteriaCR2032
Materiale dell’involucroPC
Temperatura di lavoro-10℃~40℃
Dimensioni54x45x24mm

Ecco un video di presentazione dei due dispositivi dove vengono mostrati installazione e funzionamento direttamente dal canale youtube di Sonoff:

Si può quindi dedurre che il Sonoff S-Mate non sia altro che un telecomando a radiofrequenza che comunica appunto tramite onde radio con il Sonoff MINI R3.

Aprendo il Sonoff S-MATE è infatti possibile notare la presenza di una batteria CR2032 a 3V. Lo schema di collegamento proposto da ITEAD si basa sulla probabile casistica in cui l’S-Mate venga posizionato dietro la cassetta degli interruttori e il Sonoff MINI R3 nei pressi del punto luce.

Nella app eWeLink, il Sonoff S-Mate va aggiunto come sotto-dispositivo del Sonoff MINI R3. A questo punto sarà riconosciuto come un dispositivo a se stante nella app e sarà possibile utilizzarlo nelle scene con qualsiasi dispositivo Sonoff associato. Il Sonoff MINI R3 si farà dunque carico di recepire il segnale RF dell’S-Mate e di inoltrarlo tramite WiFI svolgendo più o meno il ruolo di un Sonoff RF Brigde. Ciò significa che in ogni caso il segnale dell’S-Mate dovrà essere in grado di raggiungere il Sonoff MINI R3 associato perché la scena (che eventualmente coinvolge altri Sonoff) venga eseguita correttamente.

Sonoff S-MATE è adatto per quasi tutti i tipi di interruttori:

S-Mate con MINI R3 creano insieme svariate possibilità di utilizzo

La certificazione TÜV e la certificazione FCC&CE garantiscono un’elevata qualità e sicurezza, MINI R3 e S-MATE sono stati testati e soddisfano i requisiti delle normative internazionali.

In conclusione si può dire di essere di fronte a duo buoni dispositivi che vanno incontro a varie esigenze degli utenti come la possibilità di non avere per forza a disposizione il cavo del neutro e l’utilizzo a 16 ampere per poter comandare anche carichi più importanti. A mio avviso si potevano lasciare sul MINI R3 i morsetti per l’ingresso di un pulsante fisico. Ciò nonostante ritengo siano prodotti molto validi.

Link per l’acquisto direttamente dal sito ITEAD : Sonoff Mini R3Sonoff S-MATE

Codice sconto del 10% su questo ed altri prodotti: domofacile10

Le immagini sono prese dal web