ZBMINIL2

ZBMINI Extreme

Zigbee Smart Switch (senza richiesta del neutro)

ZBMINIL2 o ZBMINI Extreme è un nuovo prodotto di Sonoff, un po’ diverso ai dispositivi che Sonoff ci ha abituato a vedere, sia per le dimensioni sia per i collegamenti.

ZBMINIL2 si presenta in una nuova colorazione: bianco con una striscia arancio sulla parte inferiore dove sono posizionati i morsetti.

La confezione, che può trarre in inganno perchè assai più grande del ZBMINIL2 che si trova al suo interno, è colore arancione con su scritto oltre al nome del dispositivo le principali caratteristiche di funzionamento, la compatibilità con Google Home e Amazon Alexa e naturalmente il logo della app eWeLink:

nella confezione troviamo lo ZBMINL2 e il manuale d’uso.

Ecco le specifiche di ZBMINIL2:

ModelloZBMINIL2
Input100-240 V 50/60 Hz 6A max
Output100-240 V 50/60 Hz 6A max
MaterialePC V0
ColoreBianco-arancio
ConnessioneZigbee 3.0

Dimensioni 39,5x32x18,4 mm . Le dimensioni ridotte rispetto al classico MINI permetto il posizionamento in spazi più stretti quali possono essere scatole di derivazione o portafrutti. Vediamolo a confronto con il MINI:

La caratteristica principale di ZBMINL2 è il funzionamento senza neutro collegato direttamente. Infatti come si vede dalle foto la morsettiera oltra ai soliti S1 ed S2 per il comando del dispositivo ha un morsetto di linea in ingresso (L In) e uno di lina in uscita (L Out), in pratica il neutro lo prende dalla lampada acui è collegato. Ma vediamo lo schema di collegamento così da capire meglio:

E’ possibile anche il collegamento con i deviatori:

Il fatto che non è necessario un cavo di neutro specifico per il dispositivo lo rende molto funzionale nell’installazione in impianti dove si è impossibilitati al passaggio di nuovi cavi.

ZBMINL2 può essere collegato sia ad interruttori che a pulsanti, per selezionare l’utilizzo degli uni o gli altro basta agire sul pulsantino in alto a destra e premerlo rapidamente per tre volte, il led lampeggiante indicherà che la modalità è stata cambiata.

La connessione alla app eWeLink è come sempre molto semplice e veloce, ricordo che per il funzionamento ZBMINL2 ha bisogno di un hub zigbee che può essere Zigbee Bridge o NS Panel Pro ma anche un hub ZB di terze parti come Amazon Echo di ultima generazione.

In conclusione posso dire che ZBMINIL2 è un buon prodotto e con le sue caratteristiche può risultare funzionale ed utile in svariate situazioni

In questo breve video dal canale youtube di sonoff una breve presentazione

Per l’acquisto cliccare QUI direttamente dal sito ufficiale ITEAD

Codice sconto per l’acquisto dei prodotti Sonoff del 10% sul sito ufficiale ITEAD: domofacile10

link per l’acquisto su amazon QUI

nb: alcune foto sono state prese direttamente dal sito ITEAD