SONOFF Zigbee 3.0 USB Dongle Plus

Sonoff Zigbee 3.0 USB Dongle Plus è un nuovo prodotto della famiglia Sonoff che va ad aggiungersi ai prodotti con protocollo Zigbee utile per la gestione dei dispositivi per la domotica.

In questa recensione verranno illustrate caratteristiche e funzionamento. Mi riservo di aggiornare quanto scritto perchè le prove sono state effettuate collegando il dispositivo ad una apparecchiatura che al momento non è in mio possesso ma mi è stata gentilmente prestata.

il Dongle Plus può essere utilizzato come gateway Zigbee universale in Home Assistant o altre piattaforme open source tramite ZHA o Zigbee 2MQTT per controllare localmente tutti i dispositivi secondari con protocollo Zigbee, pertanto non è necessario installare un hub Zigbee per marchi diversi perchp Dongle Plus è anche un gateway universale

A differenza dei comuni hub, non è collegato in rete tramite Wi-Fi, ma tramite USB alla porta seriale per accedere al software o plug-in nel computer, come Home Assistant per la gestione via LAN.

La chiavetta Sonoff Zigbee 3.0 USB Dongle Plus , basata su chip di ultima generazione, CC2652P e CP2102N, garantisce , grazie anche all’antenna esterna orientabile, +20dBm di guadagno radio permettendo una buona portata.

Il dongle può essere utilizzato quindi come gateway Zigbee 3.0 in piattaforme di automazione open source per gestire vari dispositivi secondari di varie marche.

Il dongle plus ha una vasta gamma di dispositivi supportati, come:

  SNZB01  SNZB02  SNZB03  SNZB04   ZBMINI   S26R2ZB S31LITE ZB

nonchè vari sotto-dispositivi di altre marche o firmware flash router per estendere la gamma di rete.

Caratteristiche:

  • Pre-flashed con firmware coordinatore Z-Stack 3.x.0
  • Può usare ZHA in Home Assistant o usare Zigbee2MQTT
  • Basato su TI CC2652P + CP2102N
  • +20dBm di guadagno in uscita
  • Antenna esterna interfaccia SMA
  • La scocca in alluminio riduce efficacemente l’interferenza del segnale dalle periferiche
  • opzionale il cavo di prolunga da 1,5 m per una migliore portata del segnale
Caratteristiche tecniche
ModelloZBDongle-P
AlimentazioneDC 5V (100mA Max)
Temperatura di funzionamento-10ºC 40ºC
Protocollo WirelessZigBee 3.0
MaterialeLega di alluminio
Dimensioni87×25.5×13.5mm

Sonoff Zigbee 3.0 USB Dongle Plus arriva in una confezione di colore azzurro, insolito da parte di Itead visto che i tutti i dispositivi Zigbee hanno come caratteristica le confezioni di colore arancione, con aal’interno la chiavetta USB, l’antenna orientabile ed il piccolo manuale di istruzioni.

unboxing

Video di unboxing

Sonoff Zigbee 3.0 USB Dongle Plus si presenta come ben costruito e la scocca in alluminio, che ha anche lo scopo di dissipare il calore, al tatto da la sensazione di solidità e robustezza. Si nota subito la cura per l’estetica e per la scelta dei materiali. Un pecca è la mancata presenza di led esterni che indicano lo stato di funzionamento del dispositivo ed i vari puslanti (reset, avvio, dip switch), per accedervi bisogna rimuovere la scocca in alluminio.


Funzionamento

Sonoff Zigbee 3.0 USB Dongle Plus è stato testato su Home Assistant con Rapberry che era già configurato per supportare il dispositivo.

Per prima cosa andiamo ad aprire Home Assistance, poi su “configurazione” ed infine su “dispositivi e servizi” e andiamo a collegare la chiavetta Sonoff Zigbee 3.0 USB Dongle Plus ad una porta USB del Raspberry. Fatto questo attendiamo circa un minuto, anche meno…, in modo che il dispositivosi avvii dopodiche andiamo a riavviare il Raspberry lasciando la chiavetta inserita.

Passati circa due minuti, il tempo necessario al Raspberry di riavviarsi e ritornare on line, possiamo riaprire la pagina di Home Assistance. Quindi si torna in “configurazione”, “dispositivi e servizi” e facciamo “aggiungi integrazione”. Apparirà una finestra dove sono elencate vari protocolli di dispositivi ed andiamo a cercare ZHA acronimo di Zigbee Home Automation, una volta trovato ci andrà cliccato sopra e verrà mostrato quanto di quel protocollo collegato alle porte USB del Raspberry. Il Raspberry rileverà il Sonoff Zigbee 3.0 USB Dongle Plus. Selezionamolo se non lo è già di default e premiamo invia.

Dopo una breve attesa ci verrà confermato il successo dell’integrazione. Cliccare su “finito” e il nostro Sonoff Zigbee 3.0 USB Dongle Plus apparirà sulla schermata principale di Home Assistance.

Sul riquadro del Sonoff Zigbee 3.0 USB Dongle Plus clicchiamo ora su “configura” e da li potremo aggiungere i dispositivi Zigbee che abbiamo a disposizione.

Naturalmente prima di fare ciò i dispositivi in questione dovranno essere alimentati e messi in modalità accoppiamento. Per entrare in funzione accoppiamento si trova le istruzioni sul manuale fornito con ogni singolo dispositivo-

Per effettare la prova ho utilizzato un Sonoff Mini Zigbee

Premuto il pulsante sul mini ZB questo entrarà in modalità di accoppiamento mostrando il led rosso lampeggiante ed a breve verrà rilevato dal Sonoff Zigbee 3.0 USB Dongle Plus e quindi visualizzato nella pagina di Home Assistance dove eravamo prima. Una volta finita la procedura di accoppiamento adiamo su “panoramica” e vedremo che è comparso il dispositivo e verrà mostrato il suo nome (è possibile cambiarlo a piacimento) e lo stato in quel momento.

Il dispositivo, nel mio caso il Mini ZB, è indicato come spento ma appena si andrè a cambiare lo stato premendo il suo pulsantivo o tramite interruttore/pulsante collegato ai morsetti S1 e S2 verrà indicato come acceso. E questo quasi in istantanea che sta a significare l’elevata velocità e precisione del sistema.

Non ho fatto prove con sensori o dispositivi di altre marche perchè non ne ho a disposizione, ma a quanto ho letto la procedura e il metodo di configurazione è lo stesso. ed anche il funzionamento.

Detto questo non posso che consigliare Sonoff Zigbee 3.0 USB Dongle Plus a chi utilizza Home Assistance per le sue caratteristiche e la semplicità di utilizzo. Il prodotto è adatto agli utenti che amano il fai-da-te e utilizzano piattaforme open source.

https://sonoff.tech/product-review/product-insight/various-zigbee-hubs-replacement-with-one-dongle-sonoff-zigbee-3-0-usb-dongle-plus/#4

utilizzo in HA e Flashing firmware qui


per l’aquisto cliccare qui

Codice sconto per l’acquisto dei prodotti Sonoff del 10% sul sito ufficiale ITEAD: domofacile10