SwitchMan R5

Sonoff SwirtchMan R5 Scene Controller è un nuovo dispositivo della famiglia Sonoff realizzato per andare incontro a varie esigenze da parte dell’utente quali il controllo da remoto di altri dispositivi tramite la funzione eWeLink Remote oppure controllando le scene intelligenti programmate sulla app eWeLink. Tutto questo semplicemente utilizzando i pulsanti presenti sul dispositivo.

Questa recensione verrà aggiornata man mano ci saranno nuovi sviluppi e conoscenze del prodotto.

L’utilizzo dello SwitchMan R5 viene comodo quando si hanno diversi dispositivi collegati in casa ma non necessariamente si vogliono comandare tramite smarthphone. E’ in questo momento che è necessario l’utilizzo di questo “telecomando” che può essere aggiunto al gateway eWeLink-Remote per controllare tutti i dispositivi nell’APP eWeLink utilizzando tre modi di attivazione nella scena.

Vediamo ora cosa contiene il pacchetto dello SwithMan R5:

Vediamo il video dell’unboxing:

Il pacchetto include:
1 * Controller scena R5
1 * Manuale utente
2 * Strisce di biadesivo
2 * Viti

Caratteristiche principali:

Modello a batteria2 x CR2032 – 3 volt ciascuna
ColoreGrigio
Pulsanti6
Temperatura di lavoro0°C-40°C
Materiale dell’involucroPC V0
Dimensione86x86x13,5mm

Subito si nota che non c’è possibilità di alloggiare il dispositivo nelle scatoline 503 presenti in Italia se non tramite un adattamento.

Funzioni dello SwitchMan R5:

Controllo scene: Tutti i dispositivi SONOFF possono essere controllati impostando le scene intelligenti quando è disponibile la connessione Internet.


eWeLink-Remote Control: Controlla il dispositivo che ha la funzione eWeLink-Remote gateway anche offline, il telecomando ha un raggio di azione di circa 90 metri anche senza rete.


Modi di attivazione multipla: Attiva la scena intelligente facendo clic, doppio clic o pressione prolungata. Fino a 18 azioni di attivazione per impostare scene diverse.


Controllo bidirezionale o multidirezionale: Un modo semplice per ottenere il controllo bidirezionale o multidirezionale tramite eWeLink-Remote con interruttore a parete intelligente Sonoff M5. Sonoff M5 è un interruttore a parete intelligente Wi-Fi con la funzione gateway di “eWeLink-Remote, che può essere utilizzato con il telecomando R5 senza cablaggio anche quando Sonoff M5 è offline.

Sonoff SwitchMan R5 può essere utilizzato anche con il nuovo Mini R3 in quato questo è un gateway eWeLink Remote.


Cablaggio libero: può essere incollato in qualsiasi punto vogliamo con biadesivo, posizionando su una superfice metallica grazie alle 4 calamite all’interno, fissato ad un supporto a muro tramite le due viti, appoggiato ed utilizzato come un semplice telecomando. La durata delle batterie è dichiarata in circa 2 anni.

Un dispositivo eWeLink Remote può supportare fino ad 8 dispositivi Sonoff R5

Direttamente dal canle YouTube di Soff il video di presentazione dell’ Switchman R5:

Nella confezione sono inclusi dei pratici adesivi da incollare sui pulsanti per indicarne la fonzione:

Di seguito le istruzioni per l’accoppiamento con la app eWeLink che comunque si trovano anche sul libretto di istruzioni all’interno della confezione:

Ricapitolando si può dire che Sonoff SwitchMan R5 è sicuramente un buon prodotto, di ottima fattura e speriamo di qualità come la stessa Sonoff ci ha fin ora abituato. Utilissimo nei casi descritti in questa recensione e che viene incontro alle esigenze più disparate dell’utente.

nb: foto prese dal web.

LINK PER L’ACQUISTO: SONOFF R5

LINK AL SITO UFFICIALE: ITEAD

Codice sconto del 10% su questo ed altri prodotti: domofacile10

NB.: le immagini e i video sono presi dal sito ufficiale sonoff e dal sito ufficiale itead che ne sono proprietari