Sonoff ZigBee Bridge

NUOVA VERSIONE: SONOFF ZB BRIDGE PRO

Prima di cominciare a parlare di questo dispositivo c’è da fare una piccola introduzione alla tecnologia ZigBee.

ZigBee è uno standard di comunicazione wireless .

ZigBee lavora nella frequenza dei 2,4 GHz ed è nato con lo scopo di essere più semplice, più economico e meno dispendioso in termini energetici di altre tecnologie Wireless.

Questo la rende particolarmente adatta ad applicazioni di domotica dove il risparmio energetico rappresenta un punto chiave nella progettazione di una Smart Home.

I dispositivi ZigBee naturalmente hanno delle radio che sono in grado di comunicare in tale standard e non sono compatibili con la tecnologia WiFi abitualmente utilizzata nelle nostre case.

Per questo motivo c’è bisogno di un Bridge che faccia appunto da ponte tra i due mondi.

Ci sono tre differenti tipi di dispositivi ZigBee:

  • ZigBee Coordinator (ZC): è il dispositivo più “intelligente” tra quelli disponibili, costituisce la radice di una rete ZigBee e può operare da ponte tra più reti. Ci può essere un solo “Coordinator” in ogni rete. Esso è inoltre in grado di memorizzare informazioni riguardo alla sua rete e può agire come deposito per le chiavi di sicurezza.
  • ZigBee Router (ZR): questi dispositivi agiscono come router intermedi passando i dati da e verso altri dispositivi. Di fatto non vi sono distinzioni hardware tra un ZC e un ZR se non che viene rilasciato al coordinator il ruolo di inizializzare la rete, dopodiché diventano dispositivi identici.
  • ZigBee End Device (ZED): includono solo le funzionalità minime per dialogare con il nodo padre (Coordinator o Router), non possono trasmettere dati provenienti da altri dispositivi e dunque non partecipano al multi-hop di un messaggio; sono i nodi che richiedono il minor quantitativo di memoria e quindi risultano spesso più economici rispetto ai ZR o ai ZC.

Il Sonoff ZigBee Bridge è un Coordinator.

 I dispositivi Sonoff alimentati alla rete elettrica sono di tipo Router e quelli a batteria sono di tipo End Device.

Grafica con dispositivi Coordinator, Router ed End Device

Specifiche tecniche SONOFF ZigBee Bridge:

Ingresso: 5V 1A;

Connessioni wireless: IEEE 802.11 b/g/n 2.4GHz, Zigbee 3.0;

Materiale: PC V0

;Dimensione: 62X62X20mm;

Supporto per dispositivi secondari:

  • Smart Switch BASICZBR3
  • Smart Plug z31 S31 Lite
  • Switch wireless SNZB-01
  • Temp. SNZB-02. & Hum. Sensore
  • sensore di movimento SNZB-03
  • sensore porta/finestra wireless SNZB-04
Sotto dispositivi attualmente supportati

Come tutti i dispositivi della famiglia Sonoff, anche questo Bridge funziona tramite l’app eWeLink disponibile sia per Android che per iOS.

Il Sonoff ZigBee Bridge si occupa di dialogare con i dispositivi ZigBee a lui associati e di convertire tali informazioni in formato WiFi per poterle inviare tramite internet al resto della rete ed al Cloud eWeLink.

Questo Bridge supporta fino a 32 dispositivi associati.

E’ possibile sempre tramite l’app eWeLink continuare ad usare contemporaneamente anche i dispositivi WiFi eventualmente associati, come Sonoff mini ecc..

E’ possibile realizzare scene tra dispositivi ZigBee e dispositivi WiFi.

L’associazione dei dispositivi ZigBee al Bridge avviene come sottodispositivo del Bridge stesso.

Quindi bisogna associare un Sonoff ZigBee Bridge all’app eWeLink come uno qualsiasi degli altri Sonoff WiFi ed in seguito nella configurazione del Bridge si possono aggiungere dei sub-device come il Mini ZB o il sensore infrarosso SNZB-03 ZigBee.

La rilevazione e il pairing dei dispositivi ZigBee è un operazione veramente veloce, molto più rapida dell’equivalente operazione effettuata con i dispositivi WiFi.

Specifiche tecniche

NUOVA VERSIONE: SONOFF ZB BRIDGE PRO
SONOFF Zigbee Bridge è il cuore della casa intelligente che ti consente di gestire in remoto una varietà di dispositivi e sensori Zigbee per scopi di monitoraggio e controllo della casa e ti consente di creare scene intelligenti per far comunicare Wi-Fi e dispositivi intelligenti Zigbee per accedere a casa più intelligente e controllali tutti utilizzando l'APP eWeLink. Massimizza l'efficienza per un massimo di 32 sottodispositivi collegati che sono interruttori, spine e sensori di sicurezza basati su Zigbee. Smart Switch Wi-Fi SONOFF BASICZBR3, presa intelligente S31 Lite zb, interruttore wireless SONOFF Zigbee e sensori come sensore di temperatura e umidità, sensore di movimento e sensore porta/finestra wireless possono essere collegati al Bridge per darti la possibilità di creare vari collegamenti di scene . Come per i dispositivi più supportati, il Bridge può anche funzionare con un interruttore intelligente, sensore di temperatura e umidità, sensore di movimento, sensore per porte/finestre wireless e sensore dell'acqua certificati da Zigbee Alliance. Accoppiamento con un tocco di tutti i dispositivi secondari, più veloce dell'accoppiamento Wi-Fi. Supporta l'aggiunta di una telecamera sul Bridge o su dispositivi secondari, comodo per visualizzare la tua casa su uno qualsiasi di essi. Può anche comandare ad Alexa o all'Assistente Google di controllare la tua casa con la voce.

NUOVA VERSIONE: SONOFF ZB BRIDGE PRO

Sito Itead

Codice sconto del 10% su questo ed altri prodotti: domofacile10

nb: immagini prese dal web