SNZB-06P

Sensore di presenza Zigbee

SNZB-06P è un sensore di presenza basato sulla tecnologia a microonde 5.8G, che realizza la funzione di rilevamento della presenza umana rilevando attivamente il movimento ambientale e il calore umano. La tecnologia su cui si basa SNZB-06P permette di evitare che la presenza non venga più rilevata se la persona rimane ferma per un certo periodo nella stanza dove il sensore è posizionato, come accade per i comuni sensori ad infrarossi. Se ad esempio colleghiamo SNZB-06P all’accensione di una luce (tramite altro dispositivo domotico naturalmente) questa rimarrà accesa finche viene rilevata la presenza nella stanza e non solo il movimento.

rilevazione presenza

radar a microonde

sensore di luce

collegamento intelligente

Attenzione: Il sensore di presenza SNZB-6P deve essere utilizzato con un Hub Zigbee.

Gateway abbinati:

 SONOFF NSPanel Pro , SONOFF iHost , SONOFF ZB Bridge Pro , SONOFF ZBDongle-E , SONOFF ZBDongle-P 

Modelli gateway compatibili di terze parti:

Modello Amazon Gateway: Echo Plus 2nd, Echo Show 2nd Altri gateway che supportano il protocollo wireless ZigBee3.0. Le informazioni dettagliate sono conformi al prodotto finale.

Caratteristiche

modelloSNZB-06P
processoreEFR32MG22
alimentazione5 V ⎓ 1 A tramite USB tipo C
dimensioni 44,2×44,2×59 mm
peso31 g
connessioneZigbee 3.0(IEEE802.15.4)
distanza di comunicazione30 metri in ambiente interno
colore BIANCO
materialeABS+PC
temperatura di lavoro-10°C ~ 60°C
umidità di lavoro0~90%RH, senza condensa
luogo di lavoroINTERNO
certificazioniCE/FCC/ISED/RoHS
normativaEN CEI 62368-1

Nella confezione di colore arancione, che ormai caratterizza i prodotti zigbee di sonoff, troviamo il sensore di presenza SNZB-06P, la base magnetica, il cavo usb tipo C, 2 tasselli, un biadesivo rotondo, un piccolo manuale di istruzioni

Guardando SNZB-06P viene subito all’occhio una delle sue caratteristiche principali che lo differenzia da tutti i sensori di presenza (IR) a cui sonoff ci ha abitato ossia l’alimentazione. SNZB-06P è alimentato tramite cavetto USB tipo C che andrà collegato ad un alimentatore (non fornito!) mentre gli altri sensore zigbee di sonoff sono alimentati a batteria.

Ci sono pro e contro in questa scelta costruttiva a mio avviso: l’alimentazione a batteria permette il posizionamento del sensore in qualsiasi posto da noi desiderato senza doverci preoccupare della corrente elettrica, d’altro canto la batteria rende necessaria una sostituzione periodica che probabilmente visto il consumo che avrebbe avuto questo sensore avrebbe avuto tempi molto bassi, però l’utilizzo di alimentazione elettrica limita i campi di utilizzo e vincola ad una posizione vicino ad una presa elettrica. Sarebbe stato utile includere nella confezione un alimentatore.

come è fatto:

  1. sensore SNZB-06P
  2. base magnetica
  3. pulsante
  4. led indicatore rosso
  5. ingresso usb C

L’installazione di SNZB-06P è semplice: la dotazione di una base magnetica concava permette al corpo del sensore oltre che di rimanere attaccato ad essa anche ad essere orientato nella direzione che serve.

La base magnetica può essere posizionata su un corpo metallico e regge molto bene grazie ad una calamita interna assai potente,

può essere avvitata ad una parete grazie ai due tasselli in dotazione oppure incollata tramite il biadesivo anche esso in dotazione nella confezione.

Prima di installare il sensore di presenza SNZB-06P nella posizione desiderata è necessario verificare se la la distanza del dispositivo con l’hub Zigbee ne permetta la corretta comunicazione. Bisogna quindi premere il pulsante di abbinamento sul dispositivo: se l’indicatore LED lampeggia due volte significa che il dispositivo e l’hub Zigbee si trovano nella distanza di comunicazione effettiva. A questo punto si può procedere con l’installazione sicuri del suo corretto funzionamento

La distanza di rilevamento del radar è di circa 4 metri. SNZB-06P ha tre livelli di sensibilità.

Avvertenze

  1. Evitare oggetti in movimento, inclusi tende, vegetazione, ventilatori e animali domestici durante l’installazione per evitare che il dispositivo possa erroneamente valutare la presenza di persone nelle vicinanze.
  2. I materiali non metallici, tra cui vetro, plastica, ceramica ecc,, possono essere oltrepassati dalle microonde.
  3. Se devono essere installati più sensori nella stessa stanza nella stessa evitare di metterli uno di fronte all’altro e ciascun sensore deve essere a più di 1 metro di distanza dagli altri onde evitare interferenze.

Aggiungere SNZB-06P alla app eWeLink è come sempre molto semplice:

Alimentare il dispositivo tramite il cavo usb in dotazione (alimentatore da 5v 1 a non fornito…).

Il led rosso inizia a lampeggiare.

Sulla app eWeLink selezionare “aggiungi dispositivo” ed accedere alla modalità “scansiona qr code”

Scansionare il qr code presente sul sensore di presenza SNZB-06P tramite la fotocamera dello smartphone

Selezionare “aggiungi dispositivo sulla app eWeLink

Premere per 5 secondi il pulsante, l’indicatore led lampeggerà lentamente per 180 secondi in attesa della connessione ad un hub zigbee

Selezione l’hub Zigbee ed attendere l’aggiunta del dispositivo ad esso

Ora che il dispositivo è associato alla app eWeLink e ad un hub zigbee è possibile eseguire la configurazione voluta, creare scene intelligenti per interagire con altri dispositivi.

Come ogni dispositivo Sonoff anche SNZB-06P è compatibile con Alexa Google Home, Smartthings, Alice, IFTTT

Riepilogo:

SONOFF SNZB-06 è un sensore di presenza umana con protocollo zigbee , basato su radar a microonde da 5,8 GHz, rileva il movimento o una persona ferma, può rilevare il movimento più piccolo, persino la respirazione e il battito cardiaco. Il rilevatore di luce integrato SNZB-06P garantisce che questo si attivi solo quando viene rilevata una presenza in ambienti bui, consentendo un risparmio energetico.

Con la scena intelligente locale, il collegamento della scena tra i dispositivi Zigbee può essere eseguito normalmente anche se la rete è disconnessa.

SNZB-06P supporta come detto più piattaforme, tra cui Alexa, Google Home, Smartthings, Alice, IFTTT e Home Assistant. Questa ampia compatibilità ti consente di personalizzare la tua esperienza di casa intelligente in base al tuo ecosistema preferito,

SNZB-06P un dispositivo nuovo nel suo genere e fin’ora non presente nell’ecosistema Sonoff che va ad integrarsi con gli altri sensori della gamma. La nuova tecnologia utilizza permette svariati utilizzi e personalizzazioni andando incontro alle esigenze dell’utente

link per l’acquisto QUI (direttamente dal sito ufficiale ITEAD)

Codice sconto per l’acquisto dei prodotti Sonoff del 10% sul sito ufficiale ITEAD: domofacile10

nb.: alcune immagini sono state prese dal web e sono di proprietà di sonoff e itead