Mini ZigBee

Il Sonoff MINI è uno dei prodotti più interessante della famiglia sonoff per la sua versatilità e perciò uno dei più apprezzato tra gli utenti.

Infatti il Sonoff MINI è stato il primo della famiglia ad essere dotato di ingresso per interruttore o pulsante esterno, il che lo rende particolarmente adatto alla gestione smart dei punti luce, mantenendo nello stesso tempo la possibilità di controllo manuale tramite classico comando con un interruttore a parete.

Attenzione: Mini Zigbee deve essere utilizzato con un Hub Zigbee.

L’unica differenza rilevante è il protocollo di comunicazione utilizzato: WiFi nella classica versione,  ZigBee in questa versione. Per comprenderne le differenze, in grandi linee, rimando alla lettura dell’articolo sul blog.

Naturalmente questo dispositivo non va a sostituire la versione WiFi, la quale continuerà ad essere commercializzata.

M perchè scegliere la versione ZigBee?

In pochi punti cercherò di elencare i vantaggi e gli svantaggi a cui si può andare incontro. 

Tra i vantaggi possiamo evidenziare:

  • Avendo un suo protocollo si comunicazione zigbee appunto, evita di intasare la rete WiFi con decine di indirizzi IP assegnati dal router ai vari dispositivi smart quali interruttori,sensori, lampadine, ecc…
  • Stabilità del segnale:  il ZigBee lavora su frequenza diverse, ma in ogni caso usandolo creiamo una rete alternativa al WiFi dedicata al solo servizio dei nostri sensori.
  • Il risparmio energetico: il protocollo ZigBee e progettato per trasferire piccole quantità di dati ma sufficienti per far funzionare correttamente i dispositivi smart, ne consegue che si possono utilizzare anche apparati funzionanti a batteria con la garanzia di utilizzo per tempi molto lunghi.

Svantaggi:

  • Utilizzo necessario di un Hub dedicato: smartphone e Tablet comunicano con le reti tramite WiFi, Bluetooth o connessione dati. Non sarebbe possibile perciò comunicare direttamente con i dispositivi ZigBee per gestirne le funzionalità. Quindi dobbiamo per forza di cose munirci di un Hub Gateway ZigBee che si connetta via LAN o WiFi alla nostra rete domestica e faccia da interfaccia tra i due protocolli.

Dunque i dispositivi ZigBee hanno bisogno di un Hub che li possa far comunicare con la nostra rete LAN/WiFi.

Itead ha in catalogo un proprio Hub/Bridge ZigBee che fa parte della grande famiglia Sonoff e funziona con la app eWeLink. Visto che ZigBee è un protocollo di comunicazione molto diffuso c’è la possibilità di far funzionare il Mini ZigBee con Hub di altri produttori.

Il Sonoff MINI ZigBee è un dispositivo ZigBee di tipo Router.

per spiegare meglio, in una rete ZigBee è possibile trovare tre diversi tipi di dispositivi:

  • ZigBee Coordinator (ZC): è il dispositivo più “intelligente” tra quelli disponibili, costituisce la base di una rete ZigBee e può operare da ponte tra più reti. Ci può essere un solo “Coordinator” in ogni rete. Esso è inoltre in grado di memorizzare informazioni riguardo alla sua rete e può agire come deposito per le chiavi di sicurezza.
  • ZigBee Router (ZR): questi dispositivi agiscono come router intermedi passando i dati da e verso altri dispositivi. Di fatto non vi sono distinzioni hardware tra un ZC e un ZR se non che viene rilasciato al coordinator il ruolo di inizializzare la rete, dopodiché diventano dispositivi identici.
  • ZigBee End Device (ZED): includono solo le funzionalità minime per dialogare con il nodo a monte (Coordinator o Router), non possono trasmettere dati provenienti da altri dispositivi e dunque non partecipano al multi-hop di un messaggio; sono i nodi che richiedono il minor quantitativo di memoria e quindi risultano spesso più economici rispetto ai ZR o ai ZC.

In questa grafica, dal sito Itead, viene mostrato che dispositivi alimentati alla rete elettrica sono di tipo Router e quelli a batteria sono di tipo End Device.

Grafica con dispositivi Coordinator, Router ed End Device

Pertanto il Sonoff MINI ZigBee può funzionare da repeater del segnale tra due dispositivi ZigBee al fine di estendere il segnale della rete.

Confrontando due Sonoff MINI ZigBee e Sonoff MINI WiFi si può osservare che sono esteticamente identici . Nella foto , presa dal web il dispositivo wifi è ancora con l’antenna esterna ma al momento non avendolo a disposizione sono dovuto ricorre a questa soluzione. appena avrò il dispositivo aggiornerò la pagina .

Sonoff mini versione ZigBee e versione WiFi affiancate - esterno

Nel caso del modello ZigBee che ho a disposizione si può vedere una differenza nella colorazione della morsettiera che evidenzia con colore diverso i morsetti dedicati all’ingresso del pulsante/interruttore S1 ed S2. Nelle nuove versioni WIFI dovrebbe essere anche così.

Molto simili anche i circuiti interni sen non per qualche diversità nella collocazione dei componenti.

Sonoff mini versione ZigBee e versione WiFi affiancate - interno

Le prove che ho fatto, seppur poche perchè non dispongo ancora dell’ hub ZigBee Sonoff, non sono molte. ciò che posso dire è che i collegamenti, l’utilizzo e le funzionalità sono praticamente le stesse della versione wifi, la scelta tra tra un dispositivo wifi e uno zigbee a questo puto può essere dettata soltanto dalle motivazioni che ho elencato all’inizio i questo articolo

Sonoff Mini ZigBee può essere acquistato QUI.

Sito ITEAD

Codice sconto del 10% su questo ed altri prodotti: domofacile10