S-MATE 2

SONOFF S-MATE Extreme Switch Mate

S-MATE2 è un interruttore alimentato a batteria che può essere utilizzato per collegare normali interruttori pulsanti senza la necessità di una linea neutra.

Può essere utilizzato come dispositivo secondario eWeLink-Remote e aggiunto al gateway eWeLink-Remote per il controllo locale.

Inoltre, impostando le scene smart nel cloud, può essere collegato ad un qualsiasi dispositivo intelligente e comandare esso.

Alimentazione3V⎓ (tramite batteria)
Modello a batteriaCR2477
Canali1/2/3
ColoreBianco
Materiale ABS
Dimensione40,3×37,4×18,3 mm

S-MATE2 è la nuova versione di S-MATE, di cui è presente una breve descrizione su questo blog, ed è una evoluzione di quest’ultimo portando un nuovo stile, molto in linea con i nuovi prodotti sonoff, una nuova funzione e cosa più importanteun basso consumo per una maggior durata della batteria.

Le dimensioni ridotte di S-MATE2 ne permettono il posizionamento e l’installazione nelle scatole portafrutti che abbiamo in casa senza problemi

Con una durata della batteria dichiara dal produttore fini a 5 anni (in base all’utilizzo naturalmente) rende S-MATE2 un dispositivo affidabile nel tempo. Da non sottovalutare anche la facilità con cui è possibile effettuare la sostituzione della batteria.

S-MATE2 può essere collegato ad interruttori o pulsanti, si collega ad eWeLink Remote ed ha un ampio raggio di azione di circa 50 metri

S-MATE2 utilizzato come sottodispositivo eWeLink Remote permette di interagire con altri dispositivi come il MINIR4 ,  DUALR3/DUALR3 Lite ,  M5 ,  NSPanel Pro , ecc… e tutti i dispositivi che utilizzano eWeLink Remote come protocollo di comunicazione. Con l’utilizzo delle scende smart è possibile il controllo di qualsiasi dispositivo presente nel nostro sistema domotico

I collegamenti elettrici di S-MATE2 sono molto semplici: per aggiungerlo ad un interruttore o pulsante basterà eliminare i collegamenti da quest’ultimo ponticellandoli, eliminando perciò di fatto il pulsante o interruttore e collegare S-MATE2 ad esso come da schema:

In questo modo con S-MATE2 è possibile far si che l’interruttore o pulsante vada a comandare il dispositivo eWeLink Remote che abbiamo installato… è molto più facile farlo che spiegarlo! E tutto questo senza la necessità di passare ulteriori cavi, avremo solo il vincolo della batteria che ogni tanto andrà cambiata, ma visto la durata dichiarata passerà parecchio tempo.

Inoltre se ad S-MATE2 colleghiamo uno o più pulsanti è possibile ottenere i comandi, oltre che alla pressione del pulsante anche tramite doppio click e a pressione prolungata.

① DIP Switch
② Indicatore a LED :
Un lampeggio veloce indica che l’interruttore esterno ha cambiato stato (es. chiuso/aperto)
Due lampeggi veloci indicano che il tipo di interruttore è stato cambiato con successo (es. da interruttore a pulsante)
Tre lampeggi veloci quando l’interruttore esterno cambia stato significa batteria bassa

③ Morsetti per il cablaggio

I morsetti contrassegnati con “S” indicano il comune (anche se sono 3 è sempre lo stesso) mentre i morsetti contrassegnati con “S1”, “S2” e “S3” sono cli ingressi dei pulsanti o interruttori.

Il dip switch di S-MATE2 serve per impostare il dispositivo all’utilizzo di interruttori oppure di pulsanti

L’accoppiamento con la app eWeLink è semplice come per tutti i dispositivi sonoff.

S-MATE2 dovrà essere aggiunto come sottodispositivo eWeLink Remote ad un dispositivo che supporta questo protocollo ed una volta cliccato su “aggiungi” cliccare sul pulsante o interruttore collegato ad esso .

Come del resto è semplice creare scene smart nella app stessa per creare automazioni o comandare altri dispositivi.

Nella confezione troviamo il dispositivo S-MATE2, dei cavetti per il cablaggio, una morsettiera per ponticellare l’interruttore o il pulsante, il piccolo manuale di istruzioni


In conclusione si può dire S-MATE2, come il suo predecessore S-MATE, non è altro che un telecomando al quale possiamo collegare fino a 3 pulsanti o interruttori permettendo a questi di comandare dispositivi smart sonoff (come MINIR4 ,  DUALR3/DUALR3 Lite ,  M5 ,  NSPanel Pro ) con estrema facilità di installazione. Quando può servire? Nel caso non ci sia la possibilità di passare nuovi cavi o non si voglia stravolgere un collegamento elettrico S-MATE2 fa al caso nostro. Con S-MATE2 si aprono molte possibilità, possiamo creare un comando anche dove non passano fili elettrici e interagire tramite scene smart con tutti i dispositivi che abbiamo in casa da qualsiasi punto della casa vogliamo. E con la possibilità di avere molteplici modalità di attivazione tramite pulsante (1 click, 2 click, pressione prolungata) possiamo comandare fino a 9 dispositivi con un solo S-MATE2 !

Link per l’acquisto QUI direttamente dal sito ufficiale ITEAD

Codice sconto per l’acquisto dei prodotti Sonoff del 10% sul sito ufficiale ITEADdomofacile10

NB.: le immagini e i video sono presi dal sito ufficiale sonoff e dal sito ufficiale itead che ne sono proprietari