ZBCurtain

Zigbee Smart Curtain Motor

Zigbee Smart Curtain Motor, o comunemente chiamato ZBCurtain, è un nuovo prodotto della famiglia Sonoff.

ZBCurtain è una innovazione dal punto di vista costruttivo e di progettazione da parte di Sonoff che apre le porte ad una nuova concezione dei dispositivi domotici.

Sonoff ci ha abituato a dispositivi intelligenti per la casa per il comando di luci e apparecchiature elettriche, per la misurazione di temperatura e umidità, per la rilevazione di movimento e telecamere, ma mai aveva progettato e messo in commercio un dispositivo per automatizzare il movimento.

Ebbene, Sonoff ZBCurtain è il dispositivo ideale per automatizzare le tende della nostra casa.

Con ZBCurtain è possibile eseguire l’automazione per l’apertura e la chiusura delle tende che abbiamo su porte o finestre di casa rendendole intelligenti e che potranno interagire con tutti gli altri dispositivi domotici che abbiamo installato nella nostra casa intelligente.

ZBCurtain si presenta in una insolita confezione bianca, abbastanza grande da contenere il kit di installazione:

Nella confezione troviamo:

  • 1 Motore per tende (motore principale, motore secondario, catena di trasmissione, morsetto principale)
  • 1 Telecomando
  • 1 Base magnetica per telecomando ( con biadesivo incluso)
  • 1 Cavo di ricarica USB Type-C da 3 metri
  • 1 Morsetto secondario
  • 2 viti
  • 2 staffe di fissaggio

Nella confezione si trova, come in ogni prodotto sonoff, anche un piccolo manuale di installazione ed utilizzo.

Caratteristiche principali:

ModelloZBCurtain
Alimentazione5V cc 1A
ConnessioneZigBee
Potenza massima5 Watt
Lunghezza mx della tenda3,5 metri
Diametro max della guida per tende40 mm
Batteria103450 (2×3,7 volt)
Capacità batteria4000 mAh
Interfaccia di ricaricaUSB Type-c
Materiale ABS

Dimensioni:

Motore principale 115x78x29 mm

Motore secondario 115x58x28 mm

Come si evince dal nome, ZBCurtain è un dispositivo che utilizza come protocollo di comunicazione lo standard ZigBee, sarà pertanto necessario per il suo corretto funzionamento un HUB che potrà essere quello di Sonoff (ZB Bridge, ZB Bridge pro, ZB Dongle-P) ma anche Amazon Echo di nuova generazione o un qualsiasi altro produttore in quanto compatibile. Lo standard ZigBee permette di creare una sottorete a se stante dal wifi di casa e pertanto di funzionare in autonomia anche in momentanea assenza di collegamento ad internet.

Funzionamento:

Il funzionamento e l’installazione di ZBCurtain è abbastanza semplice: un motore principale posizionato alla estremità di sinistra del bastone della tenda è collegato tramite una catenella al motore secondario che è posizionato all’estremità di destra del bastone. La catenella può essere regolata per la larghezza della tenda e si può utilizza sia per tenda doppia sia per tenda singola. Una clip fissa sulla catenella serve per agganciarsi al lembo della tenda di sinistra mentre una altra clip verrà agganciata al lembo della tenda di destra: saranno queste due che trainate dalla catenella premetteranno l’apertura delle tende. nel caso di tenda singola si userà una sola clip.

Il peso massimo che il motore può tirare è di 8 kg.

Le istruzioni indicano che il bastone delle tende non deve essere curvo, ma è una cosa logica..

installazione motore principale
far scorrere la catenella nella clip
installazione motore secondario
aggancio clip fissa alla tenda
aggancio seconda clip
clip su tenda unica

L’accoppiamento del ZBCurtain al gateway ZigBee è come sempre molto semplice: una volta aperta la app eWeLink si seleziona il gateway e si aggiunge il sottodispositivo. Per mettere ZBCurtain in modalità di accoppiamento si deve premere il pulsante nella parte bassa del motore principale posizionato vicino alla porta usb per il caricamento ed attendere che il piccolo led lampeggi. Vicino alla porta usb si trova anche l’interruttore per accendere o spegnere il dispositivo.

accoppiamento con ewelink
pulsante per accoppiamento
porta di ricarica usb

E’ previsto che Sonoff metterà in commercio un pannello solare da applicare alla finestra per mantenere la batteria carica. Sonoff dichiara una durata della batteria di circa 3 mesi con due aperture giornaliere.

Una volta eseguito l’accoppiamento con la app eWeLink è possibile comandare da remoto il dispositivo ZBCurtain, ma prima è necessario fare la calibrazione tramite telecomando aprendo e chiudendo la tenda.

Seguendo la procedura indicata sul manuale d’uso risulta comunque tutto molto semplice.

Sarà ora possibile comandare ZBCurtain tramite il telecomando in dotazione o tramite app eWeLink, ma anche utilizzando i comandi vocali grazie alla compatibilità con Amazon Alexa , Google Home, Smart Things . Una cosa utile è l’apertura manuale: tirando la tenda il dispositivo si mette in funzione ed apre o chiude a nostro piacimento.

Naturalmente si possono fare regolazioni apertura e chiusura in percentuale e creare scene specifiche, ad esempio fare aprire le tende quando serve più luce o farle chiudere quando il sole da fastidio, in ambito del risparmio energetico è una buona soluzione.

In conclusione si può dire che ancora una vota Sonoff ha messo a disposizione dei suoi utenti un buon prodotto, diverso dai soliti che propone ma altrettanto funzionale ed utile. Come ogni volta Sonoff cerca con i suoi dispositivi di renderci la vita più smart e la casa più semplice da gestire.

Per l’acquisto cliccare QUI

Codice sconto del 10% su questo ed altri prodotti sul sito ufficiale ITEAD: domofacile10

Questa recensione verrà integrata man mano che si aumenterà la conoscenza del prodotto.

Con ZBCurtain anche le tende diventano intelligenti!