TRVZB

Valvola termostatica per radiatore SONOFF Zigbee

Sonoff espande la sua gamma di prodotti presentando un nuovo dispositivo: Sonoff TRVZB, o meglio una valvola termostatica smart per termosifoni. Non sarà certo una novità per chi già si è addentrato nel mondo della domotica visto le varie soluzioni che offre il mercato ma lo è per gli utenti Sonoff visto che è il primo dispositivo del genere elaborato dalla casa cinese.

Video di presentazione dal canale Yuotube di Sonoff

La valvola termostatica per termosifone Sonoff TRVZB consente di controllare la temperatura in modo preciso consentendo un notevole risparmio energetico, offrendo una casa più confortevole. La valvola termostatica per termosifone, o radiatore che dir si voglia, consente il controllo remoto e la temporizzazione tramite app eWelink, può essere controllata sempre e ovunque ci troviamo.

Compatibile con Alexa permette il controllo vocale del dispositivo.

 Grazie al group control è possibile azionare tutte le valvole contemporaneamente con un solo click. 

Supporta la creazione di scene intelligenti combinate con sensori di temperatura che rilevando delle variazioni possono far aprire o chiudere la valvola termostatica Sonoff TRVZB rendendo l’ambiente confortevole.

Attivando la funzione di rilevazione automatica di apertura delle finestre si può comandare la chiusura dei termosifoni una volta aperte le medesime, ad esempio per cambiare aria, evitando un inutile dispersione di calore .
La cronologia di 6 mesi dei dati rilevati permette di visualizzare e valutare l’utilizzo corretto della valvola termostatica Sonoff TRVZB.

E’ possibile impostare una soglia di temperatura minima oltre la quale Sonoff TRVZB entra in funzione permettendo il passaggio dell’acqua calda nel termosifone evitando così il congelamento, funzione utile per chi sta via da casa per molto tempo o ha una casa che utilizza solo in pochi periodi dell’anno.

La possibilità di creare scene intelligenti tramite app eWeLink permette a Sonoff TVRZB di interagire per quanto possibile o necessario con gli altri dispositivi smart che abbiamo installato nella nostra casa, ad esempio con il sensore di temperatura e umidità SNZB-02D si può controllare la temperatura ambientale ed azionare la valvola in base alle nostre esigenze.

La funzione di protezione bambini evita che le regolazioni impostate manualmente sulla valvola Sonoff TRVZB possano essere accidentalmente modificate.

Nota: la valvola termostatica per radiatore deve essere utilizzata con un hub Zigbee.

Sonoff TRVZB si presenta in un’elegante tonalità bianca, un design sobrio ma funzionale. Un codificatore rotativo fluido e tattile è l’elemento interattivo che attira l’attenzione e funziona anche come pulsante. 

Caratteristiche

ModelloTRVZB
ColoreBianco
Connessione Zigbee 3.0
Alimentazione4,5 V⎓ (3 batterie AA da 1,5 V)
Peso154 g
MaterialePolicarbonato
Misura filettoM30x1,5 mm
Intervallo temperatura4°C-35°C
Dimensioni59,4×59,4×95 mm

Sonoff TVRZB funziona utilizzando ZigBee 3.0, il che significa che richiederà un hub ZIGBEE che ad esempio può essere ZB-Bridge Pro , NS Panel Pro , ZBDongle-E. Sonoff TRVZB sarà presto compatibile con iHost , il che amplierà ulteriormente le sue possibilità di controllo ed utilizzo .

L’utilizzo di Sonoff TVRZB è semplice grazie al pulsante centrale che permette di selezionare quanto scelto ruotando il pulsante stesso seguendo le diciture che appaiono sul display che indica solitamente la temperatura. Dei simboli luminosi ci indicano quali funzioni sono impostate come ad esempio se la valvola è in apertura per far passare il flusso di acqua calda e se la funzione automatica è attiva, e ci avvertono se è presente la connessione di rete e se la batteria è scarica.

Sul retro della valvola Sonoff TRVZB una “linguetta” se premuta permette di sflilare la scocca in plastica ed accedere al vano batteria.

Indicazioni sul display e istruzioni:

Funzione di rilevamento dell’apertura della finestra:
Il dispositivo identificherà automaticamente se la finestra è aperta dopo aver effettuato l’accesso all’interfaccia dell’app per abilitare la finestra
funzione di rilevamento dell’apertura. Quando viene rilevata aria fredda e la temperatura scende di oltre 1,5 °C in 4,5 minuti, la funzione di apertura della finestra sarà abilitata. Accanto all’abilitazione
della funzione, lo schermo visualizza “OP ” e la temperatura è fissato a 12°C.
Nota: dopo aver abilitato la funzione di apertura della finestra, è possibile eseguire le seguenti operazioni e disabiliterà la funzione di apertura della finestra:

  1. Operazione di impostazione della temperatura sull’app o sul dispositivo.
  2. La temperatura aumenta di oltre 1,5 ℃ entro 4,5 minuti.
  3. Nessuna operazione sull’app o sul dispositivo entro 30 minuti.

Funzione anticalcare:
La valvola termostatica eseguirà una apertura del flusso dell’acqua alle ore 12:00 ogni lunedì per prevenire calcificazione della valvola. Durante l’operazione, lo schermo apparirà
Schermo “CA “.

Funzione di blocco bambini:
Premendo il “pulsante centrale” per 3 secondi, verrà visualizzato lo schermo “LC ”abilitando il blocco bambini . Per lo sblocco premere “Pulsante centrale” per 3 secondi, apparirà il “LC ” sullo schermo per poi scomparire, a questo punto il blocco bambini risulta disabilitato

Quando l’utilizzo del riscaldamento non è necessario ruotando la manopola in senso antiorario fino a che compare “OF ”, la valvola del dispositivo viene chiusa e d in automatico la funzione antigelo è abilitata.
Nota: con la funzione antigelo abilitata quando la temperatura ambiente impostata è inferiore a 5 °C, tale funzione verrà abilitata per evitare che il radiatore si accenda e possa essere danneggiato dal congelamento. La funzione sarà disabilitata quando la temperatura ambiente supera i 7 °C.

Indicatore di batteria scarica
Le batteria dovranno essere sostituite con delle nuove entro 1 settimana)

L’inserimento e la successiva sostituzione delle batterie in Sonoff TVRZB è molto semplice: una volta premuta la linguetta posta sul retro del dispositivo si può sfilare la copertura in plastica ed accedere al vano batterie. A batterie sostituite lampeggerà sul display la scritta “iN” per alcuni secondi.

Tolta la scocca di plastica, sotto il display si trova un pulsantino tramite il quale, premendolo per 3 secondi, è possibile ruotare il display in modo da agevolarne la lettura

Per abbinare Sonoff TVRZB alla app eWeLink e permetterne il controllo da remoto sarà, come già accennato, l’utilizzo di hub zigbee. Pertanto si dovrà procedere ad accoppiare la valvola termostatica Sonoff TVRZB come sottodispositivo al gateway da noi scelto. Una volta selezionata la modalità “OF” tramite il pulsante rotativo e tenendo premuto per 3 secondi lo stesso inizierà a lampeggiare il simbolo della connessione di rete, dopodichè si può procedere con l’accoppiamento dalla app

L’installazione della valvola termostatica Sonoff TVRZB è abbastanza semplice e non richiede elevate competenze da idraulico perchè basterà rimuovere il vecchio rubinetto dalle valvole esistenti e posizionare TVRZB al suo posto. Gli adattatori compresi nella confezione fanno in modo alla valvola termostatica Sonoff TVRZB di adattarsi a molteplici situazioni

E’ possibile consultare un guida per la compatibilità di Sonoff TVRZB con vari tipi di valvole QUI.

Sonoff TRVZB è compatibile ed utilizzabile con Home Assistant

Nella confezione troviamo:

  • Valvola termostatica Sonoff TVRZB
  • Adattatori per vari tipi di valvole
  • Piccolo manuale di istruzioni ed installazione

Sonoff ancora una volta va incontro alle esigenze degli utenti che da tempo chiedevano un dispositivo di questo tipo e con queste funzioni. Con TVRZB Sonoff entra nel mondo della gestione della temperatura ambientale oltre che con i suoi termostati e sensori smart anche con una valvola che permette il controllo di ogni singolo termosifone, elemento molto utile a chi per esempio abita in condomini con caldaie centralizzate ma anche a chi ha piacere di avere un controllo capillare del proprio impianto di riscaldamento. Da non sottovalutare è naturalmente anche il prezzo di vendita che aggirandosi intorno a 26 euro andrà a fare concorrenza spietata a prodotti simili di marche più blasonate e conosciute. Prezzo che non deve far pensare ad un prodotto di fascia bassa, le caratteristiche e le funzioni offerte sono di buon livello pertanto il rapporto qualità/prezzo risulta ottimo.

Link per l’acquisto QUI

Sito ufficiale ITEAD

Codice sconto per l’acquisto dei prodotti Sonoff del 10% sul sito ufficiale ITEAD: domofacile10

NB.: le immagini e i video sono presi dal sito ufficiale sonoff e dal sito ufficiale itead che ne sono proprietari