DUAL R3

Sonoff DUALR3Interruttore intelligente 2 canali con misuratore di assorbimento

Sonoff Dual R3 è un attuatore doppio canale dalle dimensioni di 54x49x24 mm, quindi è possibile il posizionamento nella scatole elettriche murarie anche di dimensioni ridotte. La prima grande differenza con il suo predecessore Dual R2 sono appunto le dimensioni .

Nella confezione oltre al DUAL R3 ed al suo manuale di installazione e configurazione è presente anche una staffa/clip di montaggio che permette di assicurare il DUAL R3 ad una parete o ovunque si voglia ed offre la possibltà di agganciarload una barra DIN.

Come detto nel titolo Sonoff DUAL R3 è un interruttore intelligente a doppio canale, il quale può essere utilizzato per controllare due diverse apparecchiature elettriche contemporaneamente, in maniera selettiva, oppure gestire un motore elettrico bidirezionale per tapparelle elettriche, serrande, tende da sole, ecc..

DUAL R3 può essere configurato anche come misuratore di potenza ed energia per monitorare i consumi di una apparecchiatura elettrica ad esso collegata.

DUALR3 e DUALR3 Lite sono applicabili a motori CA a quattro fili (GND, neutro, avanti e indietro), come i motori tubolari.

Il motore collegato a DUALR3 necessita di una funzione di finecorsa, altrimenti non può essere calibrato. Fare clic QUI per saperne di più.

Esiste anche una versione un pochino più economica dove non è persente il monotoraggio di energia denominato DUAL R3 Lite il quale non prevede oltre alla fuzione citata  le funzionalità di protezione automatica dal sovraccarico o quella di auto-calibrazione per i motori elettrici . Nella tanella seguente possiamo vedere le differenze tra i due dispositivi:

In caso si utilizzi per controllare motori per tapparelle, il carico massimo per canale è di 1A.

DUAL R3 è dotato di supporto Wi-Fi b/g/n 2.4 GHz, è basato su SOC ESP32 . Presente il supporto allo standard Bluetooth utilizzabile per la prima configurazione del dispositivo.

Caratteristiche:

ProduttoreSONOFF
Tipologia di prodottoInterruttore intelligente, misuratore di potenza, a due vie a doppio relè
Alimentazione elettrica220 V
Carico resistivo3300 W/15 A/Totale, 2200 W/10 A/Gang
Carico del motore10-240W/1A
Massima potenza3300 W (totale) / 2200 W (1 banda)
Dimensioni del prodotto54*49*24 mm
ColoreBianco
Frequenza802.11b/g/n
Protocollo di sicurezzaWPA-PSK/WPA2-PSK
Umidità di esercizio5%-95% RH, senza condensa
MaterialePC ignifugo V0
Temperatura di esercizio-10ºC-40ºC
CertificazioniTUV, CE, FCC
CompatibilitàAmazon Alexa ,Google Assistant

DUAL R3 è dotato di due morsetti nella parte superiore dove vanno collegati i pulsanti o gli iterruttori per attuare i due canali del dispositivo; di un pulsante per entrare in modalità accoppiamento con la app eWeLink; un led rosso per indicare lo stato del canale 1; un led rosso per indicare lo stato del canale 2, un led blu per indicare lo stato del wifi; cinque morsetti nella parte inferiore: N = neutro, Lin = fase, Lout1 = uscita canale 1, Lout2 = uscita canale 2

Dual R3 prevede svariate possibilità in termini di installazione: dalla gestione di uno o due singoli punti luce sia tramite pulsanti che interruttori o deviatori alla gestione di uno o più motori per tapparelle elettriche e altro ancora:

DUAL R3 può essere colegato come detto a svariati tipi di attuatori meccanici in base alle esigenze dell’utente e aquale comando si voglia dare:

In questa immagine è possibile vedere un esempio di collegamento di DUAL R3 per il controllo del motore delle tapparelle:

Dal sito sonoff.tech due video di installazione e funzionamento di DUAL R3

Laccoppiamento con la app eWeLink è molto semplice come per ormai ogni dispositivo Sonoff: basta cliccare su “aggiungi ” sulla app e seguire le istruzioni su schermo dello smartphone. L’accoppiamento avviene tramite bluetooth in maniera facile e veloce oltre che intuitiva:

Una volta associato DUAL R3 al proprio Wi-Fi ed eseguito il collegamento cablato alle apparecchiature che vogliamo controllare ed agli eventuali pulsanti/interruttori meccanici, è necessario configurare le sue funzionalità sempre attraverso l’app eWeLink. Ora è possibile iniziare ad usarlo.

L’app eWeLink consente di configurare le tre modalità d’uso (canali singoli, gestione motore,misurazione potenza/energia) nonché tutte le caratteristiche elencate in precedenza.

Comandare da app eWeLink il dispositivo Dual R3 può permettere di chiudere le tapparelle o spengere le luci quando necessita anche se siamo lontani da casa in base alle nostre esigenze. E come ogni dispositivo sonoff è programmabile ad orari specificici e tramite scene.

Non manca come sempre la piena compatibilità con Amazon Alexa e google Assistant

DUAL R3 e DUAL R3 Lite possono essere utilizzati come gateway eWeLink-Remote, Sonoff R5 ed S-MATE possono funzionare da controller remoti ed essere controllati tramite eWeLink-Remote creando automazioni tramite scene

Altra cosa importante da dire su DUAL R3 è la protezione da sovraccarico: è possibile impostare i valori massimo e minimo di tensione, corrente e potenza. Una volta che l’apparecchio si trova in uno stato di funzionamento anomalo, interromperà automaticamente l’alimentazione mantenedo le apparecchiature controllate in sicurezza.

In conclusione DUAL R3 è la risposta di Sonoff, in ambito di attuatori a due vie, a chi ha la necessità di avere una buona qualità dei prodotti,di caratteristiche quali la compattezza delle dimensioni, la presenza di funzionalità accessorie, l’introduzione di contatti per il controllo esterno. Un ottimo prodotto che ci semplifica la vita e rende la nostra casa intelligente.

per vedere il manuale di istruzioni cliccare QUI

Link per l’acquisto QUI

Codice sconto del 10% su questo ed altri prodotti: domofacile10

link per l’acquisto su Amazon QUI


NB.: le immagini e i video sono presi dal sito ufficiale sonoff e dal sito ufficiale itead che ne sono proprietari