SNZB-04P

Sensore porta/finestra SONOFF Zigbee

SNZB-04P è un sensore per controllare l’apertura di porte/finestre basato sul protocollo Zigbee 3.0 e dotato di funzione antimanomissione. Lo stato di apertura e chiusura di porte e finestre viene rilevato tramite la vicinanza tra il trasmettitore ed il magnete. Questo sensore interagisce perfettamente con altri dispositivi intelligenti e rende possibile creare facilmente vari scenari, come accensione automatica delle luci quando viene aperta una porta oppure l’attivazione di allarmi acustici e visivi in ​​caso di ingresso non autorizzato e l’invio di notifiche dell’app per tenere informato l’utente da remoto. Inoltre è possibile il controllo della cronologia tramite app eWeLink.

Notifica di batteria scarica

Allarme manomissione

Cronologia

Scena intelligente

Nella confezione di colore arancio, caratteristica dei dispositivi Zigbee di Sonoff, troviamo il sensore SNZB-04P , il magnete ed un piccolo manuale di installazione e utilizzo.

Caratteristiche

ModelloSNZB-04PMaterialePC
MCUEFR32MG22ColoreBianco
Alimentazionebatteria CR2477(3V)Peso netto33 gr.
Connessione senza filiZigbee 3.0(IEEE802.15.4)DimensioniTrasmettitore(50,5x32x21,9mm)Magnete(27x12x12,4mm)
Luogo di lavoroInternoCertificazioneCE/FCC/ISED/RoHS
Temperatura di lavoro-10°C ~ 60°CNormativaEN CEI 62368-1
Umidità di lavoro5-95%RH, senza condensaDistanza di comunicazione30 metri in ambiente interno
  • Le caratteristiche funzionali dipendono dalla funzionalità del gateway Zigbee.
  • L’apparecchio è adatto solo per il montaggio ad altezze ≤ 2 m.

Trasmettitore

②Pulsante

③Indicatore LED (rosso)

  • Lampeggia lentamente per 180 secondi: alla prima accensione/tieni premuto il pulsante per 5 secondi per accedere alla modalità di accoppiamento
  • Lampeggio continuo per 3 secondi e poi spento: abbinamento riuscito
  • Lampeggio lento e poi spento: Errore/timeout
  • Lampeggia una volta velocemente: non aggiunto al gateway, premere brevemente il pulsante
  • Lampeggia due volte velocemente: aggiunto al gateway e online, quindi premere brevemente il pulsante
  • Lampeggia lentamente per 30 secondi: Comunicazione anomala

Coperchio della batteria

⑤ Segno di allineamento per l’installazione

⑥ Magnete

SNZB-04P monitora l’apertura di porte o finestre garantendo un monitoraggio continuo. La potente batteria permette al dispositivo un funzionamento di 5 anni (sicuramente andrà valutato in base alle aperture) e la protezione anti manomissione permette di verificare se qualcuno tenta di rimuovere il dispositivo.

Come accennato la batteria di SNZO-04P è di lunga durata e test di laboratorio ne hanno garantito 5 anni di vita eleminando quindi il problema delle continue sostituzioni

Utilizzando le scene intelligenti è possibile fare interagire SNZB-04P con qualsiasi altro dispositivo smart che abbiamo in casa garantendo una ottimale esperienza all’utente in base alle proprie esigenze, riuscendo ad azionare ad esempio luci o interruttori

oppure monitorando qualsiasi cosa possa essere aperta o chiusa con la possibilità di ricevere notifiche sulla app eWeLink . E’ possibile impostare il tempo di apertura del contatto prima di ricevere la notifica

SNZB-4P per funzionare necessita di un hub zigbee che naturalmente può essere un dispositivo sonoff come iHost, ZB Dongle, ZB Bridge/Zb Bridge Pro, NS Panel Pro… ma anche i dispositivi Amazon Eco Dot di nuova generazione o smartthings, l’importante che l’hub utilizzi il protocollo di trasmissione zigbee 3.0. Di conseguenza è assicurata la compatibilità con Amazon Alexa. Compatibile pure con home assistant e come ogni prodotto sonoff con google home, ifttt, ecc..

Va di conseguenza che SNZB-04P possa essere un dispositivo utile al monitoraggio di apertura di porte e finestre permettendo all’utente di essere avvisato attraverso i vari dispositivi che ha installato nella propria abitazione (per esempio allarme tramite NS Panel PRO, registrazione tramite Cam Slim, ecc..) oltre che da app eWeLink. Quanto detto vale anche nel caso ci sia un tentativo di rimozione del dispositivo.

Inoltre grazie al protocollo di trasmissione Zigbee il dispositivo continuerà a funzionare anche in eventuale assenza di segnale wifi.

L’installazione è molto semplice grazie al biadesivo sul retro del dispositivo, l’unica accortezza è mantenere la distanza giusta tra trasmettitore e magnete che deve essere al massimo di 20 mm per un corretto funzionamento e al massimo di 30 metri dall’hub zigbee che ricordiamo essere necessario.

Installazione

Gateway

SONOFF ZBBridge, ZBBridge-P, NSPanel PRO, AIBridge, ZBDongel-P, ZBDongel-E

Modelli gateway compatibili di terze parti:
Modello Amazon Gateway: Echo Plus 2nd, Echo Show 2nd, Echo 4th Gen
Modello SmartThings Gateway: SmartThings hub V3, AeoTec Smart Home Hub V3
Altri gateway che supportano il protocollo wireless ZigBee3.0.

Importante: Verifica della distanza di comunicazione efficace

Installare il dispositivo nella posizione desiderata, quindi premere il pulsante di abbinamento sul dispositivo. L’indicatore LED lampeggia due volte significa che SNZB-04P e il dispositivo nella stessa rete Zigbee (il dispositivo router o l’hub) si trovano nella distanza di comunicazione effettiva.

Installazione

1. Strappare la pellicola protettiva dell’adesivo 3M.

2.Allineare il trasmettitore ed il magnete tramite il segno di riferimento.

3.Installarli separatamente nella parte fissa e mobile del serramento.

Importante mantenere la distanza minima tra trasmettitore e magnete

Aggiungere SNZB-04P alla app eWeLink:

Scarica l’ app eWeLink” da Google Play Store o Apple App Store .

Sfilare la linguetta isolante della batteria per accendere il dispositivo

Accedere alla modalità “scansiona codice QR” sulla app eWeLink

Scansionare il codice QR sul dispositivo

Seleziona “Aggiungi dispositivo”

Premere il pulsante per 5 secondi

L’indicatore LED lampeggia lentamente per 180 secondi

Selezionare il gateway Zigbee

Attendere il completamento

Ricapitolando:

【Monitoraggio di porte e finestre】 Accende automaticamente le luci quando viene aperta una porta, attiva allarmi acustici e visivi in ​​caso di ingresso non autorizzato e invia notifiche dell’app per tenerti informato.
【Avviso di manomissione】 Dotato di funzionalità a prova di manomissione garantisce la tua tranquillità. Riceverai notifiche dall’app sul tuo telefono se il sensore viene manomesso.
【Durata della batteria di 5 anni】 Alimentato dalla batteria CR2477 prolunga la durata della batteria a oltre 5 anni, eliminando le preoccupazioni relative alle frequenti sostituzioni della batteria.
【Compatibile con Zigbee 3.0】 Si integra perfettamente con gli hub Zigbee che utilizzano il protocollo Zigbee 3.0, come   SONOFF NSPanel Pro ,  SONOFF iHost ,  SONOFF ZB Bridge Pro ,  SONOFF ZBDongle-E ed Echo Plus 2nd…
【Scena intelligente locale】 Con scena intelligente locale, il collegamento della scena tra i dispositivi Zigbee può essere eseguito normalmente purché i dispositivi Zigbee siano accesi anche se la rete è disconnessa.

fonte: itead

SNZB-04P è un dispositivo che permette il controllo di aperture e chiusure di porte, finestre, ecc. che va ad inserirsi perfettamente nel sistema domotico proposto da sonoff ed ha piena compatibilità con i vari prodotti garantendo una vasta esperienza di utilizzo all’utente finale.

link per l’acquisto direttamente dal sito ufficiale itead: SNZB-04P

Link al sito ufficiale : ITEAD

Codice sconto per l’acquisto dei prodotti Sonoff del 10% sul sito ufficiale ITEADdomofacile10

nb: immagine prese dal web e di proprietà di itead e sonoff