BASIC R4

SONOFF BASICR4 Wi-Fi Smart Switch

Sonoff BASIC è stato forse il primo dispositivo domotico prodotto dalla casa cinese, un prodotto che al tempo è stato molto apprezzato per via della sua semplicità di installazione e configurazione e per il basso costo. Non era facile trovare un dispositivo con le sue caratteristiche con un rapporto qualità/prezzo così buono.

Con il nuovo BASIC R4, Sonoff tenta di ripercorrere la stessa strada offrendo un prodotto altrettanto valido ma con nuove caratteristiche che lo rendono unico nel suo genere e con un prezzo ancora una volta molto competitivo.

Infatti pur mantenendo forma, dimensioni e collegamenti del “vecchio” BASIC, BASIC R4 propone funzionalità e peculiarità di un dispositivo che sta al passo coi tempi e con le esigenze dell’utente finale.

Caratteristiche

Tensione di ingresso100-240 V CA 50/60 Hz
Tensione di uscita100-240 V CA 50/60 Hz
Massima potenza2400 W a 240 V
Temperatura di lavoro-10℃~40℃
Collegamento WifiIEEE 802.11 b/g/n 2,4 GHz
MaterialePCV0
Dimensioni 88x39x24mm

① Pulsante
Pressione singola: modifica dello stato on/off dei contatti del relè
Pressione prolungata per 5 secondi: accesso alla modalità di accoppiamento

② Indicatore LED
Wi-Fi
 (blu) ● Due lampeggi brevi e uno lungo: il dispositivo è in modalità di accoppiamento.
● Luce fissa: Online
● Lampeggia una volta: Offline
● Lampeggia due volte: LAN
● Lampeggia tre volte: OTA
● Lampeggio continuo: Protezione da surriscaldamento

③ Morsettiera

④ Copertura protettiva della morsettiera

Nella confezione troviamo il Sonoff BASIC R4 e un piccolo e sintetico manuale di istruzioni

BASIC R4 è uno switch intelligente Wi-Fi che può essere comandato da APP, tramite controllo vocale , ha funzioni di timer e molto altro. E’ possibile controllare i i dispositivi elettrici collegati ad esso sempre e ovunque e anche creare scene intelligenti .

Il nuovo chip ESP32 utilizzato permette prestazioni migliori del precedente con un prezzo comunque basso

migliorata anche la protezione al surriscaldamento del dispositivo

BASIC R4 può essere collegato come dispositivo eWeLink Remote ed interagire con sottodispositivi tipo lo switchman R5 ed S-MATE 2.

BASIC R4 può naturalmente essere condiviso con altri utenti, ha il controllo di gruppo ossia è possibile accendere o spegnere tutti i dispositivi con un unico click, ha il controllo vocale con Alexa e/o Google Home

Esempi di utilizzo e configurazione che ITEAD propone:

BASIC R4 collegato ad un ventilatore a soffitto e comandato tramite scena dal sensore di temperatura e umidità SNZB-02D

BASIC R4 collegato ad una lampada e comandato tramite scena dal sensore infrarossi SNZB-03

Sono molteplici i metodi di utilizzo del Sonoff BASIC R4: si può comandare lampade, elettrodomestici, automazioni, ecc. ed è compatibile con Home Assistant e IFTTT

Nella tabella di seguito viene fatta la comparazione tra il Sonoff BASIC ed il nuovo BASIC R4

I collegamenti elettrici di BASIC R4 sono molto semplici: 2 morsetti di ingresso dove andranno collegati fase e neutro proveniente dalla linea elettrica e due morsetti di uscita dove andrà collegato il carico.

Anche l’accoppiamento con la app eWeLink è come sempre semplice ed intuitivo: selezionare “aggiungi dispositivo” dalla app, premere il pulsante sul BASIC R4 per 5 secondi ed attendere che venga rilevato, dopodichè inserire i dati della propria connessione internet.

Ma la novità più grande che troviamo nel Sonoff BASIC R4 è la funzione Magic Switch, letteralmente interruttore magico. A differenza del BASIC è ora possibile collegare un interruttore, o meglio un deviatore permettendone così l’accensione e lo spegnimento anche tramite esso e non più solo da app eWeLink.

Nelle istruzioni troviamo uno schema di come effettuare i collegamenti per rendere possibile la funzione di magic switch: utilizzando un deviatore colleghiamo la fase proveniente dalla linea elettrica al morsetto comune mentre ponticelliamo le due uscite e da una di queste, indifferente quale tanto essendo ponticellate e come fossero lo stesso morsetto, colleghiamo un ingresso del BASIC R4 mentre all’altro andrà portato il neutro della linea elettrica. Le uscite andranno collegato al carico (lampada, elettrodomestico, automazione, ecc..)

Con questo collegamento abbiamo un interruttore meccanico che comanda ad ogni pressione l’accensione o lo spegnimento del BASIC R4.

Come è possibile? Collegando in questo modo un deviatore se avessimo a valle una lampada resterebbe sempre accesa perchè ci sarebbe sempre la fase in uscita in entrambe le posizioni del deviatore. Ma c’è un istante, millesimi di secondo forse, nel momento della commutazione che non c’è passaggio di corrente che non permette lo spegnimento del BASIC R4 ma permette ad esso che questa cosa venga percepita dal dispositivo e attivi o disattivi il relè interno.

come spiegazione è un po’ articolata ma è più difficile scriverlo che farlo nella pratica.

Nota: compatibile con le principali marche di deviatori o Interruttori basculanti. La luce collegata deve essere compatibile con le principali marche di LED, lampade a risparmio energetico e lampade a incandescenza da 3 W a 100 W.

La funzione magic switch è valida anche per le lampade a doppio comando.

Tramite il sensore di temperatura integrato nel BASIC R4, è possibile rilevare e ipotizzare la temperatura massima in tempo reale dell’intero prodotto, impedendo che il prodotto si deformi, si sciolga, si incendi o che i dispositivi sotto tensione si espongano a malfunzionamenti in caso di sovratemperatura.

Il dispositivo interrompe automaticamente il carico risulta essere troppo caldo. Per uscire dalla modalità di protezione dal surriscaldamento, è sufficiente premere il pulsante sul dispositivo naturalmente dopo aver accertato che non ci siano malfunzionamenti del dispositivo.

Nota: questa funzione deve servire solo come protezione ausiliaria e non può essere utilizzata al posto di un interruttore automatico.

I materiali costrutti del BASIC R4 sono stati comunque scelti per resistere alle temperature di lavoro, sono stati testati e le certificazioni presenti ne sono la prova


In conclusione possiamo dire di trovarsi davanti ancora una volta ad un prodotto molto valido seppur economico. BASIC R4 con le sue innovazioni permette di essere utilizzato anche in ambiti che il suo predecessore non ci permetteva di affrontare.

Link per l’acquisto QUI direttamente dal sito ITEAD

Codice sconto per l’acquisto dei prodotti Sonoff del 10% sul sito ufficiale ITEADdomofacile10