POW CT

Smart Power Meter

Misuratore di potenza intelligente

POWCT è un dispositivo wifi che permette di monitorare il consumo energetico in tempo reale di un elettrodomestico, di una stanza o di tutta la casa.

Un dispositivo intelligente che per sue caratteristiche ne permette l’utilizzo in base alle esigenze dell’utente, grazie alla pinza amperometrica (pinza ct) collegata che può essere posizionata sul cavo dove è necessario eseguire il controllo del consumo. POWCT ha la predisposizione per essere installato in un quadro elettrico tramite aggancio per barra din, ma nulla vieta di posizionarlo dove si vuole grazie anche all’antenna esterna che permette un buona ricezione anche a distanza dal router. L’ampio display permette la lettura in tempo reale di corrente, tensione e potenza che si possono vedere anche tramite app eWeLink.

Alimentato a 220v supporta una tensione fino a 300v ed una potenza massima di 100A . Il POWCT ha un’uscita a contatto pulito che può essere utilizzata per azionare un dispositivo tipo una spia luminosa, un teleruttore, ecc.. .

Confezione azzurra dove su c’è disegnato il POWCT e vi sono indicate le principali caratteristiche. All’interni il dispositivo è ben protetto ed il packaging eseguito con cura. All’interno della confezione troviamo: POWCT

Pinza amperometrica

Antenna

Attacco per barra din

Passacavo in gomma

Manuale di installazione

Caratteristiche:

MODELLOPOWCT
PROCESSORE ESP32
ALIMENTAZIONE100-240V~ 50/60Hz 2W
CONNESSIONEWi-Fi IEEE 802.11 b/g/n 2,4 GHz
ANTENNASMA
CONNETTORE PINZA CTRJ9
RANGE PINZA CT0-100 A
PESO NETTO120g (Accessori non inclusi)
DIMENSIONI98x54x31 mm
COLORE BIANCO
MATERIALE PC
UMIDITA’ DI LAVORO5-95%RH, senza condensa
TEMPERATURA DI LAVORO-40℃~50℃
LUOGO DI LAVOROINTERNO
CERTIFICAZIONECE/FCC/RoHS
NORMATIVAEN CEI 61010-2-030
CATEGORIA DI MISURAZIONECAT II 0-100 A 300 V~ MAX

① connettore dell’antenna

②Pulsante

  • Pressione singola: accende/spegne il dispositivo intelligente (contatto na).
  • Premuto per 5 secondi: il dispositivo entra in modalità di accoppiamento. (rimane in questa modalità per 10 minuti)

③Schermo LED

  • Viene indicata la misurazione in tempo reale. Quando il valore della potenza misurata supera i 10.000 W, il display mostrerà il valore numerico in notazione scientifica. Ad esempio, “10E3” rappresenta 10 kW e “24E3” rappresenta 24 kW.

④ Copertura protettiva dei morsetti

⑤ connettore della pinza ct

⑥ Indicatore LED di alimentazione (rosso)

  • Luce accesa: il dispositivo è acceso.
  • Luce spenta: il dispositivo è spento.

⑦ Indicatore LED Wi-Fi (blu)

  • Continua: online
  • Lampeggia due volte brevemente e uno a lungo: il dispositivo è in modalità di accoppiamento.
  • Lampeggia una volta: impossibile connettersi al router
  • Lampeggia due volte: connesso al router ma non riesce a connettersi al server
  • Lampeggia tre volte: aggiornamento del firmware

⑧ supporto di montaggio per barra din

⑨ morsettiera (visibile dopo aver rimosso il coperchio protettivo)

I collegamenti elettrici sono molto semplici, POWCT va alimentato tramite i morsetti di ingresso ed ai moresri com ed no è possibile collegare un dispositivo che verrà azionato in base ai parametri impostati sulla app:

Una delle caratteristiche principali di POWCT è la semplicità di utilizzo, oltre che di collegamento, e può essere utilizzato per monitorare i consumi in tempo reale della nostra utenza, che sia un elettrodomestico o tutta l’abitazione. E’ possibile controllare la produzione energetica dell’impianto ad energia solare monitorando il flusso di energia prodotto dai pannelli.

tramite le scene intelligenti fornite dalla app eWelink il dispositivo può entrare in funzione al momento impostato

Come ogni dispositivo sonoff c’è piena compatibiltà con Alexa, Google Home, IFTTT, Home Assistant.

POWCT è compatibile con iHost e con eWeLink Remote

La misurazione dei consumi in tempo reale può essere visualizzata sul display, ma anche da app eWeLink dove è possibile visualizzare lo storico dei consumi (6 mesi) ed è possibile anche scaricarlo.

Impostano una soglia massima o minima possiamo riceve la notifica sullo smart phone del superamento della stessa.

POWCT funziona tramite wifi quindi non necessita di nessun hub per funzionare correttamente, può interagire ai comandi vocali fornii tramite apposito dispositivo, si possono associare timer per mettere il dispositivo in funzione in base alle necessità.

POWCT protegge dal sovraccarico ed avverte il superamento della soglia impostata

Aggiungere POWCT alla app eWeLink:

Click su “Scansione”

Scansionare il codice QR sul retro del manuale d’uso.

Seleziona “Aggiungi dispositivo”

Accendere il dispositivo

Premere a lungo il pulsante per 5 secondi

Controllare lo stato di lampeggiamento dell’indicatore LED Wi-Fi (due lampeggi brevi e uno lungo)

Cerca il dispositivo e avvia la connessione

Seleziona la rete “Wi-Fi” e inserisci la password

Dispositivo aggiunto

Panoramica

SONOFF POWCT è un prodotto Wi-Fi che combina un interruttore intelligente, l’antenna e il trasformatore di corrente (pinza CT) . Migliora la tua sicurezza e flessibilità con il sensore CT esterno al dispositivo eliminando così il contatto fisico con i cavi sotto tensione e quindi il rischio di contatti con parti elettriche. Basta rilasciare o chiudere i fermi sul lato per un facile accesso. Il rilevamento della corrente del trasformatore fino a 100 A permette , installato nel quadro elettrico della propria abitazione, di monitorare il consumo energetico degli elettrodomestici o di tutta la casa.

Le rilevazioni vengono salvate in auto matico sulla app eWeLink dove è possibile monitorarle anche trami te grafico. I dati possono essere salvati fino a 6 mesi ed esportati in un file per la visualizzazione.

Si possono configurare le impostazioni in base proprie esigenze: soglie di potenza, tensione e corrente e il dispositivo si spegnerà automaticamente quando le condizioni saranno soddisfatte, proteggendo i carichi sull’impianto. E’ possibile ricevere notifiche quando il consumo energetico supera le soglie impostate, consentendo di rimanere in linea con degli obiettivi energetici preposti sia in maniera istantatanea che nei giorni a seguire.

POWCT può facilmente monitorare la produzione energetica dei pannelli solari . 

Il POWCT è dotato di un relè con un’uscita di corrente nominale di 2 A, che consente il controllo della commutazione del carico quando utilizzato con un contattore.

SONOFF POWCT viene sottoposto a vari test rigorosi, tra cui test contro fulmini e sovratensioni, test di cortocircuito, test di caduta, test in ambienti estremamente difficili, ecc. Ogni componente è testato per garantire che il prodotto non subisca shock anche in caso di un malfunzionamento, non bruci né prenda fuoco e che nessuna parte raggiunga temperature elevate che potrebbero causare un incendio nell’area circostante, garantendo maggiore sicurezza e affidabilità.

Link per l’acquisto QUI direttamente dal sito ITEAD

Codice sconto per l’acquisto dei prodotti Sonoff del 10% sul sito ufficiale ITEADdomofacile10

nb. alcune foto sono prese dal web e sono proprietà di sonoff e itead