MINIR4M

Sonoff Mini R4 matter

Sonoff presenta un nuovo smart switch WiFi chiamato “MINI R4 M Extreme

Design super compatto e dimensioni molto contenute, praticamente identico esteticamente al nuovo MINI R4 con la sola differenza di una parte del colore che lo contraddistingue, è una nuova soluzione smart per l’ambiente domotico della nostra casa perfetto da installare nelle scatole di derivazione . 

La vera novità è l’integrazione con la funzione Matter: può essere aggiunto ad un gateway Matter, controllato nella rete locale e può anche interagire altri dispositivi intelligenti anche di altre marche e protocolli di trasmissione attraverso il cloud tramite scene intelligenti.

Per saperne di più su matter cliccare QUI.

Sonoff è uno dei più noti produttore di dispositivi smart a basso costo ma di ottimo livello. Finora, tuttavia, i prodotti potevano solo comunicare tra di loro. Con l’utilizzo del protocollo matter è da ora possibile, come già detto, fare interagire tra di loro prodotti di marche divere e di diversi protocolli di comunicazione.

Mini R4M va ad integrarsi nella serie dei prodotti Sonoff Mini ed è una novità per quanto riguarda le caratteristiche e le funzionalità. Le dimensioni giocano a suo favore in quanto può essere agevolmente posizionato in scatole di derivazione o portafrutti ed anche questo come il MINI R4 a differenza dei modelli Mini precedenti non ha necessariamente bisogno di chiudere il contatto tra S1 ed S2 per attivarsi.


Caratteristiche

MODELLOMINI R4 M EXTEME
TIPOSMART SWITCH
INPUT100-240V ~ 50/60Hz 10A Max
OUTPUT100-240V ~ 50/60Hz 10A Max
POTENZA MASSIMA2400W
PROCESSOREESP32-C3FN4
CERTIFICAZIONECE/FCC/RoHS/SRRC/TUV/ISED
COLOREBIANCO/VERDE
DIMENSIONI39.5x33x16.8mm
PESO26.7g
MATERIALEPC V0
WI FIIEEE 802.11 b/g/n 2.4GHz
BLUETOOTHBluetooth V4.2
ANTENNACERAMICA (INCORPORATA)
SICUREZZAWPA/WPA2
CRITTOGRAFIAWEP/TKIP/AES
TEMPERATURA DI LAVORO-10° _ +40°

Le certificazioni TÜV, CE e FCC garantiscono un prodotto più sicuro e affidabile


MINI R4M può essere collegato a vari tipi di pulsanti o interruttori per permetterne l’attivazione il che permette di domotizzare ogni tipo di utenza che abbiamo nella nostra abitazione

Una delle caratteristche di Mini R4M è modalità “detach relay“: gli stati degli interruttori esterni e del relè sono separati, perciò l’utilizzo del pulsante o dell’interruttore collegato ai morsetti S1 e S2 non influisce sullo stato del relè. Questa funzione può essere utilizzata , ad esempio, quando si collega un sensore sul morsetto S2, il quale ci deve inviare una notifica senza che il relè debba necessariamente attivarsi e che può dunque rimanere a disposizione di altra funzione attivabile direttamente dall’app eWeLink:

MiniR4M può essere integrato in Amazon Alexa e Google Home ed attivato tramite comandi vocali. Come per ogni dispositivo Sonoff sarà possibile l’automazione tramite scene:


Nel caso in cui l’alimentazione viene ripristinata dopo un’interruzione di corrente, è possibile impostare i dispositivi MINIR4M per ritardare l’esecuzione dello stato di accensione evitando così che tutti gli apparecchi si accendano contemporaneamente, causando correnti elevate che danneggino l’apparecchio e lascino potenziali rischi per la sicurezza.


Accoppiamento alla app eWeLink

Anche per MiniR4M il pairing con la app eWeLink è pressochè immediato: una volta alimentato il dispositivo basta cliccare su “aggiungi dispositivo (+)” sulla app eseguire le indicazioni sulla app.

Appena il MINIR4M viene alimentato entra in modalità di associazione che sarà indicato dal lampeggiare del piccolo led blu (due cicli brevi ed uno lungo). Se dopo 10 minuti non verrà associato alla app eWeLink (o ad altra app compatibile con matter) il dispositivo uscirà dalla modalità di accoppiamento. Se necessita che MINIR4M torni in modalità di accoppiamento tenere premuto il pulsantino per 5 secondi ed il led tornerà ad eseguire i lampeggi come in precedenza e si potrà fare l’accoppiamento.

E’ possibile fare l’accoppiamento come detto anche ad una altra app che non sia eWeLink ma comunque compatibile con Matter ( ad esempio l’app Alexa, l’app Google Home, l’app Apple Home,ecc..) aprendo la app desiderata e scansionando il codice QR disponibile sul manuale d’uso o sul retro del dispositivo.

Opzioni di MINIR4M con le varie applicazioni:

Per configurare i dispositivi matter su Google , Alexa , Apple consultare questa GUIDA.


Installazione:

L’installazione di MINIR4M è semplice come per i suoi predecessori:

Fase dalla linea elettrica sul morsetto Lin

Neutro dalla linea elettrica su uno dei due morsetti N

Fase alla lampada sul morsetto Lout

Neutro alla lampada su uno dei due morsetti N

Interruttore o pulsante sui morsetti S1 ed S2.

Il morsetto S1 è praticamente la replica del morsetto Lin in quanto all’interno del circuito questi se si prova con un tester si evince che sono ponticellati. Il morsetto che accetta un impulso in ingresso è il morsetto S2, quando questo viene sollecitato con la fase fa scattare il relè in accordo con la configurazione scelta.

Pertanto sarà possibile comandare l’attivazione del relè del Mini R4M semplicemente portando un fase al morsetto S2 (naturalmente interrotta da pulsante o interruttore) senza necessariamente dover portare al pulsante o interruttore i due fili per collegarsi ai morsetti S1 ed S2. Cosa molto utile se non si ha la possibilità di poter passare nuovi cavi nell’impianto esistente rendendo più semplice l’installazione.

Pertanto MINIR4M può essere attivato collegando interruttori, deviatori, pulsanti. E’ presente la funzione di inching che ne permette l’utilizzo come relè monostabile potendone programmare anche i tempi di riapertura del contatto tramite app eWeLink. La funzione di inching può essere abilitata anche premendo tre volte consecutivamente il pulsantino sul dispositivo.


Video di presentazione dal canale youtube di sonoff:


Con MINIR4M Sonoff fa un salto di qualità introducendo per la prima volta in suo dispositivo il protocollo Matter che permette finalmente ai suoi dispositivi di dialogare con altri di altre marche ed altre modalità di comunicazione. E’ una buona innovazione vista la grande presenza di produttori nel mondo della domotica per la casa ed in questo modo l’utente finale non è costretto ad utilizzare dispositivi di un solo produttoma ma può variare in ciò che più lo aggrada. La possibilità di interagire anche con app di altri sviluppatori e non solo con la sua nativa eWeLink permette inoltre un utilizzo a 360 gradi da parte dell’utende che potrà scegliere la piattaforma di controllo che più gli piace.

link per l’acquisto QUI (direttamente dal sito ufficiale ITEAD)

Codice sconto per l’acquisto dei prodotti Sonoff del 10% sul sito ufficiale ITEAD: domofacile10

nb.: immagini e foto prese dal web e di proprietà di sonoff e itead