MINI R4

SONOFF MINI Extreme MINI R4

Sonoff presenta un nuovo prodotto: Mini Extreme Mini R4.

Mini R4 va ad integrarsi nella serie dei prodotti Sonoff Mini e di diritto conquista, a mio parere, il il primo posto per quanto riguarda le caratteristiche e le funzionalità. Le dimensioni giocano a suo favore in quanto può essere agevolmente posizionato in scatole di derivazione o portafrutti e a differenza dei modelli Mini precedenti non ha necessariamente bisogno di chiudere il contatto tra S1 ed S2 per attivarsi.

Video di presentazione di Mini R4 dal Canale youtube di sonoff:

Caratteristiche

MODELLOMINI EXTEME R4
INPUT100-240V ~ 50/60Hz 10A Max
OUTPUT100-240V ~ 50/60Hz 10A Max
POTENZA MASSIMA2400W
PROCESSOREESP32-D0WD-V3
CERTIFICAZIONECE/FCC/RoHS/SRRC/TUV/ISED
COLOREBIANCO/ARANCIO
DIMENSIONI 39.5x33x16.8mm
PESO26.7g
MATERIALEPC V0
WI FIIEEE 802.11 b/g/n 2.4GHz
BLUETOOTHBluetooth V4.2
SICUREZZAWPA/WPA2
CRITTOGRAFIAWEP/TKIP/AES

Le certificazioni TÜV, CE e FCC garantiscono un prodotto più sicuro e affidabile

Nella confezione troviamo il Mini R4 ed un piccolo manuale utente:

I materiali con cui Mini R4 è assemblato promettono un alto coefficiente di sicurezza e di resistenza:

Si può notare subito dalle immagini che la morsettiera è stata notevolmente migliorata.

Il chip ESP32 a 2 core premette una elevata velocità di calcolo aumentandone le performance:

Le misure estremamente ridotte permettono la facile installazione anche dove c’è poco spazio usufruibile ed è quindi adattabile alle scatole elettriche anche di piccole dimensioni. Comparando il Mini R4 con altri prodotti della serie Mini si può notare che Mini R4 è più piccolo del 40% di Mini R2 e del 60% di Mini R3:

Mini R4 può essere comandato, come praticamente la maggior parte dei prodotti Sonoff, sia da pulsanti che da interruttori così da poterlo utilizzare a nostro piacimento ed integrare nella domotica della propria casa:

Con Mini R4 Sonoff introduce per la prima volta in uno dei suoi prodotti la modalità “detach relay“: gli stati degli interruttori esterni e del relè sono separati, perciò l’utilizzo del pulsante o dell’interruttore collegato ai morsetti S1 e S2 non influisce sullo stato del relè. Questa funzione può essere utilizzata , ad esempio, quando si collega un sensore sul morsetto S2, il quale ci deve inviare una notifica senza che il relè debba necessariamente attivarsi e che può dunque rimanere a disposizione di altra funzione attivabile direttamente dall’app eWeLink:

Mini R4 è uno smart switch con la funzione gateway di “eWeLink-Remote”. È possibile aggiungere sottodispositivi “eWeLink-Remote”, Switchman R5 e S-MATE, dopo l’associazione con Mini R4, sia Switchman R5 che S-MATE possono fungere da telecomandi per controllare Mini R4 localmente tramite il segnale eWeLink-Remote.

Mini R4 può essere sincronizzato con iHost.

MiniR4 può essere integrato in Amazon Alexa e Google Home ed attivato tramite comandi vocali. Come per ogni dispositivo Sonoff sarà possibile l’automazione tramite scene:

E non manca anche la possibilità di utilizzo con IFTT e Home Assistant:

Accoppiamento alla app eWeLink

Anche per Mini R4 il pairing con la app eWeLink si effettua tramite connessione bluetooth ed è pressochè immediata: una volta alimentato il dispositivo basta cliccare su “aggiungi dispositivo (+)” sulla app ed eseguire l’accoppiamento tramite bluetooth

Accoppiamento eWeLink Remote

Accedi alla pagina Impostazioni dispositivo sull’app We Link, seleziona “We Link-Dispositivi secondari remoti” e tocca “Aggiungi”, quindi attiva il dispositivo secondario per aggiungerlo correttamente.

Sonoff MINIR4 462x58mm Mini Extreme Guida per l'utente-07

Collegamenti

I collegamenti di Mini R4 vanno eseguiti nel seguente modo:

Fase dalla linea elettrica sul morsetto Lin

Neutro dalla linea elettrica su uno dei due morsetti N

Fase alla lampada sul morsetto Lout

Neutro alla lampada su uno dei due morsetti N

Interruttore o pulsante sui morsetti S1 ed S2.

Il morsetto S1 è praticamente la replica del morsetto Lin in quanto all’interno del circuito questi se si prova con un tester si evince che sono ponticellati. Il morsetto che accetta un impulso in ingresso è il morsetto S2, quando questo viene sollecitato con la fase fa scattare il relè in accordo con la configurazione scelta.

Pertanto sarà possibile comandare l’attivazione del relè del Mini R4 semplicemente portando un fase al morsetto S2 (naturalmente interrotta da pulsante o interruttore) senza necessariamente dover portare al pulsante o interruttore i due fili per collegarsi ai morsetti S1 ed S2. Cosa molto utile se non si ha la possibilità di poter passare nuovi cavi nell’impianto esistente rendendo più semplice l’installazione.

Video tutorial direttamente dal canale youtube di Sonoff:

Il sito ufficiale di vendita ITEAD ha messo a disposizione una tabella comparativa:

In conclusione si può dire che Mini R4 sia un ottimo prodotto e che gli sviluppatori di Sonoff abbiano fatto un ottimo lavoro di progettazione. L’essere di così piccole è il suo punto di forza, la sua installazione è veramente possibile anche dove lo spazio è minimo grazie al nuovissimo design della struttura.

Design pensato e scelta dei componenti più mirata ed orientata agli obiettivi.

Il chip ESP32 è una soluzione ottima per i prodotti per la casa intelligente, ‘eccezionale sicurezza e affidabilità, le prestazioni veloci dual-core e l’ampia memoria potranno fornire un funzionamento duraturo e stabile nel tempo.

Disponibili come sempre funzioni importanti come inching, stato di alimentazione con ritardo in caso di reset, notifiche push, temporizzazioni, integrazione con Amazon Alexa, Google Home, ecc.

Funziona con SENSORI DI MOVIMENTO e CONTATTI MAGNETICI per porte e finestre e

altro ancora per automatizzare la propria abitazione.

Ancora una volta un buon lavoro da parete di Sonoff!

Link per l’acquisto QUI (direttamente dal sito ufficiale ITEAD)

Codice sconto per l’acquisto dei prodotti Sonoff del 10% sul sito ufficiale ITEAD: domofacile10

Link per acquisto su Amazon QUI

nb: le foto sono prese dal web e di proprietà di sonoff e itead