La Domotica

 La domotica nasce all’inizio del ventesimo secolo a seguito del diffondersi dell’energia elettrica all’interno delle case di tutti i cittadini. Ma è solo a partire dagli anni novanta che il termine assume il suo significato attuale di sistema di tecnologie informatiche per il supporto delle attività domestiche.

Più esattamente, la domotica è la scienza che si occupa dello studio delle tecnologie finalizzate a migliorare la qualità della vita dell’essere umano presso case, edifici o spazi dedicati alla vita comune. Inoltre questa scienza ha come scopo la miglioria e l’incremento delle prestazioni offerte dai diversi impianti presenti all’interno delle abitazioni. Insomma, la domotica si preoccupa di ottimizzare il consumo energetico e di permettere la centralizzazione di diverse funzioni, come ad esempio il controllo degli elettrodomestici e degli apparati della casa.

A differenza di una casa con un impianto tradizionale, dove le funzioni si attivano attraverso comandi che non sono in grado di interagire tra loro e che quindi non possono essere gestiti da un unico punto, una casa o un edificio dotati di sistema domotico dispongono della possibilità di realizzare la gestione coordinata e in alcuni casi remota di tutti i dispositivi. Inoltre, la domotica svolge un ruolo importantissimo nel migliorare le apparecchiature, gli impianti e i sistemi per renderli intelligenti e capaci di ottimizzare il proprio consumo e funzionamento. Un esempio di impianto elettrico intelligente è quello capace di autoregolare l’accensione degli elettrodomestici per evitare che non superino la soglia massima desiderata e che permettere quindi ai contatori di poter scattare.

Insomma, la domotica consente all’essere umano di vivere in case intelligenti, in ambienti tecnologicamente avanzati che mettono a disposizione dell’utente impianti decisamente superiori a quelli tradizionali e in cui le apparecchiature sono in grado di svolgere funzioni programmate direttamente dall’uomo o, in alcuni casi, addirittura funzioni completamente autonome.

Quello che cercherò di proporre in queste pagine sarà una soluzione alla portata di tutti, di facile utilizzo ed installazione e dall’eccezionale rapporto qualità prezzo. Sto parlando dei dispositivi SONOFF.